Quinto posto in griglia per George Russell al termine delle qualifiche del Gran Premio del Brasile. Il pilota della Mercedes ha definito la sessione “una delle più strane e oscure dell’anno”, dopo che diversi piloti di punta — tra cui Max Verstappen e Lewis Hamilton — sono rimasti esclusi rispettivamente in Q1 e Q2. Un comportamento anomalo delle gomme e un asfalto difficile da interpretare hanno reso le qualifiche di Interlagos un vero rebus per team e piloti.

Russell: “Non riuscivo ad accendere le gomme, sessione davvero strana”

Analizzando la propria prestazione ai microfoni di Sky, Russell ha spiegato le difficoltà incontrate durante la Q3: "Non avevo proprio presa. Sicuramente non ero l’unico a lamentarsi. Guardate Max fuori in Q1, Lewis in Q2, Bearman in cima mentre il suo compagno era in fondo… È stato davvero insolito". Il britannico ha aggiunto: "Non sono riuscito ad accendere le gomme, non trovavo il punto giusto e scivolavo ovunque. È stato un peccato, ma quando vedi che anche Max e Lewis sono in difficoltà, capisci che poteva andare peggio. Abbiamo tirato fuori il meglio da una brutta situazione". Una dichiarazione che conferma come il comportamento delle mescole abbia reso impossibile trovare consistenza tra un giro e l’altro, rendendo ogni tentativo una scommessa.

Russell ha poi sottolineato il merito del compagno di squadra Kimi Antonelli, secondo in griglia: "Kimi ha fatto un ottimo lavoro per tutto il fine settimana, quindi merito a lui. Ma è stata comunque una delle sessioni più strane che abbiamo visto quest’anno".

“Spero di poter avanzare, ma il ritmo non è da podio”

Guardando alla gara, Russell ha mantenuto un approccio realistico: "Spero che possiamo andare avanti, sono fiducioso che riusciremo a guadagnare posizioni. Ma abbiamo Piastri davanti, sarà veloce. Charles è forse l’incognita, ma realisticamente non credo che avremo il ritmo per il podio questo fine settimana".

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, George Russell, Mercedes, Kimi Antonelli, Gran Premio del Brasile, Interlagos, Sprint Race

Sezione: News / Data: Sab 08 novembre 2025 alle 20:50
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print