Oscar Piastri ha conquistato la vittoria nel Gran Premio del Belgio con una performance solida e strategica, spiegando come il primo giro sia stato decisivo per il successo. “Sapevo che la partenza sarebbe stata l’occasione migliore per fare la differenza. Sono rimasto attaccato a Norris, ho rallentato leggermente prima di Eau Rouge e poi ho spinto per superarlo”, ha raccontato l’australiano.

Piastri ha ammesso di aver sofferto nel finale a causa della scelta degli pneumatici, ma ha sottolineato quanto partire dalla seconda posizione non fosse poi così male, contrariamente a quanto pensasse inizialmente. “Ieri ero un po’ deluso per la partenza dietro la Safety Car, che mi aveva tolto un’opportunità, ma sono riuscito a rimanere vicino e sapevo di poter spingere più di Lando. Se fossi partito secondo, avrei fatto la stessa scelta di gomme hard che ha fatto lui”.

 

Riguardo alla strategia, Piastri ha spiegato come la gomma media fosse la scelta più sicura nel caso fosse uscita la Safety Car, e che alla fine non abbia influito più di tanto sull’esito. “Quando sei in lotta, cerchi ogni piccolo vantaggio possibile”, ha aggiunto. Infine, l’australiano ha espresso entusiasmo per il prossimo appuntamento a Budapest, un tracciato che gli è particolarmente caro. “Sono felice di tornare lì, è stato il luogo della mia prima vittoria nel 2024. Spero di continuare a mostrare questa velocità vista la macchina dell'ultimo periodo”.

Sezione: News / Data: Dom 27 luglio 2025 alle 18:01
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print