Oscar Piastri conquista il Gran Premio di Miami con una prestazione autoritaria e senza sbavature. Il pilota della McLaren ha gestito ogni fase della corsa con grande maturità, riscattando un sabato complicato e portando a casa la sua quarta vittoria stagionale in modo brillante.

“Ieri in qualifica è stata dura, una delle sessioni più complicate del mio anno finora. Per questo, uscire oggi con la vittoria è davvero qualcosa di speciale”, ha commentato Piastri a fine gara, visibilmente soddisfatto.

Fondamentale la partenza, dove l’australiano è riuscito a evitare rischi e a sfruttare il caos in curva 1 per inseguire Verstappen: “Alla prima curva c’è stato un po’ di contatto tra altri, ma sono stato attento sono comparso poi dietro a Verstappen. L'ho passato e da lì ho potuto gestire il mio ritmo e sapevo di avere un buon passo”.

 

Piastri ha poi spiegato i dettagli della sua strategia: “Il primo stint è stato davvero forte, lì ho costruito il mio vantaggio. Con le gomme dure ho avuto qualche difficoltà in più, ma fortunatamente avevo già creato un gap. Alla fine ho gestito tutto con attenzione”.

Nonostante la vittoria, Oscar resta consapevole di dover crescere ancora: “Ci sono ancora aspetti su cui devo lavorare, piccoli dettagli da sistemare. Ma sono felice dei punti, felice della vittoria, e molto soddisfatto del modo in cui abbiamo affrontato questa gara”. Una vittoria costruita con intelligenza, precisione e ritmo. E un chiaro segnale che Piastri è ormai una realtà solida in questo mondiale dov'è leader.

Segui tutti gli approfondimenti e le analisi tecniche del GP di Miami su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Dom 04 maggio 2025 alle 23:52
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print