I commissari della FIA hanno chiuso l’indagine sul contatto tra Lewis Hamilton e Carlos Sainz avvenuto alla curva 17 nel finale del Gran Premio di Miami. Dopo aver esaminato i dati di telemetria, le immagini on board e le riprese esterne, la decisione è arrivata: nessuna azione disciplinare.

Il contatto è avvenuto quando Sainz, con la sua Williams, ha tentato un sorpasso all’interno su Hamilton in ingresso curva. Le vetture si sono toccate all’apice, causando un leggero danno e una momentanea perdita di posizione per entrambi. ùSecondo il documento ufficiale, “nessuno dei due piloti può essere considerato principalmente responsabile dell’incidente”. I commissari hanno infatti rilevato che Sainz non si era posizionato in modo chiaro per avere diritto alla traiettoria, secondo quanto previsto dalle Driving Standards Guidelines. Allo stesso tempo, Hamilton ha impostato la curva leggermente prima del solito, ostacolando il tentativo di sorpasso.

 

Una dinamica in cui entrambi i piloti hanno avuto un ruolo, seppur non determinante al punto da giustificare una sanzione: “Entrambi hanno contribuito all’episodio, per cui non sono necessari ulteriori provvedimenti”, si legge nella nota emessa dalla FIA. 

Segui tutti gli aggiornamenti ufficiali e le decisioni post-gara su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 01:11
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print