I test "fantasma" di Barcellona sono archiviati, ma il vero lavoro inizia adesso. Tra pochi giorni, la Formula 1 sbarcherà in Bahrain per le sei giornate di test ufficiali che precedono il Mondiale 2026. Sarà un momento di verità, dove cadranno le maschere mimetiche e le vetture mostreranno i loro veri colori.

La AMR26 si veste di British Green

A Sakhir vedremo finalmente la Aston Martin nella sua livrea definitiva: il tradizionale British Racing Green tornerà a splendere sulla carrozzeria disegnata (in parte) da Adrian Newey. Ma se l'aerodinamica è figlia del genio inglese, il cuore pulsante è tutto giapponese.

Honda: "Inizio giusto, ora stress test"

Il partner motoristico HRC ha le idee chiare sulla roadmap da seguire. Analizzando i primi giri effettuati in Spagna, l'ingegnere capo in pista di Honda, Shintaro Orihara, ha definito lo shakedown catalano come uno snodo fondamentale per consolidare la neonata relazione tra il colosso di Tokyo e il team di Silverstone. Secondo il tecnico, quella prima uscita è stata il passo necessario per indirizzare lo sviluppo nella giusta direzione.

Ma cosa succederà in Bahrain? Orihara ha spiegato che il piano di lavoro cambierà radicalmente. L'obiettivo primario non sarà più la semplice verifica, ma l'accumulo massiccio di chilometri. Per Honda è vitale confermare l'affidabilità della nuova Power Unit sulla lunga distanza e verificare che tutte le complesse funzioni dei sistemi ibridi rispondano correttamente sotto stress. La AMR26 deve dimostrare di essere solida prima ancora di essere veloce.

LEGGI ANCHE: Ferrari, svelato il "giallo" delle pance: niente S-Duct, il segreto è nel motore

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 14:38
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print