Andrea Stella ha individuato alcune aree chiave che potrebbero fare la differenza in termini di prestazioni con i nuovi regolamenti di Formula 1. Il team principal della McLaren, parlando attraverso il sito ufficiale della squadra, ha spiegato perché le nuove regole siano ancora in una fase preliminare e come le dinamiche della nuova power unit, insieme ad altre opzioni regolabili dal pilota, possano rappresentare potenziali fattori decisivi per la performance.

Potenziale da estrarre

«Anche se queste sono indicazioni ancora molto preliminari, credo che una delle aree in cui ci sia un grande margine di miglioramento sia lo sfruttamento della nuova power unit e di tutte le opzioni a disposizione del pilota. C’è inoltre molto potenziale da estrarre nella gestione della configurazione aerodinamica variabile, riferendomi all’alternanza tra Corner Mode e Straight Mode», ha spiegato Stella.

Fasi iniziali dello sviluppo

Stella ha poi sottolineato come questa generazione di vetture di Formula 1 sia ancora nelle fasi iniziali del proprio sviluppo. «Detto questo, è evidente che questa generazione di monoposto sia in una fase molto precoce di sviluppo: quattro anni fa, quando fecero il loro debutto le vetture a effetto suolo, ci trovavamo in una situazione diversa perché power unit e pneumatici erano sostanzialmente invariati rispetto all’anno precedente», ha concluso.

LEGGI ANCHE: Ferrari, svelato il "giallo" delle pance: niente S-Duct, il segreto è nel motore

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 16:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print