Di Redazione Politica

Non è stata un'intuizione della FIA, né una soffiata anonima. Dietro il terremoto politico che sta per portare al bando del super-motore Mercedes c'è la mano precisa della Red Bull. A svelare il retroscena che trasforma la F1 2026 in un romanzo di spionaggio è la giornalista brasiliana Julianne Cerasoli, che ha ricostruito la dinamica del "tradimento", confermando esattamente quanto anticipato sulle nostre colonne poche ore fa.

La conferma di F1-News.eu: avevamo ragione noi

Questa mattina, analizzando il cambio di fronte improvviso di Red Bull nominato dal CorSport, e dopo aver parlato con le nostre fonti, avevamo scritto testualmente:

"Cosa ha fatto cambiare idea alla Federazione? Un cambio di schieramento degno di 'Game of Thrones'. Inizialmente si pensava che anche Red Bull Powertrains (Ford) avesse trovato la stessa zona grigia della Mercedes. Ed era vero. Ma c'è un dettaglio cruciale: la soluzione di Milton Keynes non si è rivelata efficiente quanto quella di Brixworth".

Ora, le indiscrezioni internazionali chiudono il cerchio: è andata così.

La strategia della "Gola Profonda"

Secondo Cerasoli, gli ingegneri di Red Bull Powertrains ci stavano lavorando, ma la replica non era all'altezza dell'originale. A quel punto, la dirigenza guidata da Laurent Mekies ha fatto una scelta di puro cinismo competitivo.

Invece di continuare a inseguire un progetto in ritardo, Red Bull ha deciso di far saltare il banco. È stata proprio la scuderia anglo-austriaca a informare le altre squadre (Ferrari in primis) dei dettagli del trucco Mercedes, spiegando esattamente dove guardare e perché quella soluzione violava lo "spirito" del regolamento.

"Se non ce l'abbiamo noi, non l'avrà nessuno"

La logica è stata spietata: "Se non possiamo avere quel vantaggio noi, non deve averlo nemmeno la Mercedes". Questo spiega la furia di Toto Wolff e Ola Kallenius, che non si sentono solo attaccati dalla FIA, ma pugnalati alle spalle da chi, fino a ieri, provava a fare la stessa cosa.

LEGGI ANCHE: Colpo di scena FIA: verso il Ban del motore Mercedes! Red Bull "tradisce" e si allea con Ferrari

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 17:53
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print