George Russell ha dichiarato che la Mercedes sta riscontrando una correlazione positiva tra le simulazioni e la sua W17 per la prima volta da diversi anni. La squadra di Brackley ha svolto un solido shakedown test a Barcellona la scorsa settimana, completando più giri di qualsiasi altro team.

Mercedes favorita ma con cautela

La Mercedes è considerata favorita per l’inizio della stagione con le nuove regolazioni tecniche, ma Russell ha sottolineato che la squadra non si fa influenzare dalle speculazioni. «Sicuramente volevamo moderare le aspettative, perché per quanto fossimo sicuri che non ci sarebbero stati problemi imprevedibili come il porpoising, non lo sapevamo ancora», ha detto Russell. «Nessuno si aspettava il porpoising nel 2022, quindi non si può escludere nulla a priori.» Durante il precedente ciclo di regolamenti tecnici, la Mercedes aveva faticato a trovare forma e prestazioni a causa di problemi nello sviluppo delle monoposto. Ma dopo aver analizzato i dati iniziali del test di Barcellona, Russell ha spiegato che il team sta riscontrando per la prima volta dal 2021 una corrispondenza tra i dati del simulatore e il comportamento reale della macchina. «Ecco perché siamo usciti da Barcellona con una sensazione positiva, perché la macchina ha reagito come ci aspettavamo. I numeri dell’aerodinamica della macchina corrispondono a quelli che vediamo sul simulatore.
Il comportamento della vettura corrisponde a quello che percepiamo sul simulatore. Questo è qualcosa che, come team, non avevamo realmente sperimentato dal 2021.»

Affidabilità anche da parte dei rivali

Tuttavia, anche le power unit di Red Bull e Ferrari hanno mostrato una forte affidabilità già in questa fase, lasciando Russell cauto riguardo a una possibile battaglia al vertice. «Stiamo spuntando le caselle su tutto ciò che volevamo, ma non possiamo sottovalutare i nostri avversari», ha detto.
«Si parlava molto della power unit Red Bull che non fosse all’altezza nel primo anno. Da quanto abbiamo visto finora, hanno sicuramente mantenuto le aspettative. La power unit Ferrari sembra affidabile: hanno fatto molti giri, non lontano da noi, nel corso del test, e dal lato motore anche Haas ha coperto molti chilometri con il motore Ferrari. Quindi la verità è che potrebbe esserci una bella lotta davanti, ma per ora siamo soddisfatti di quanto abbiamo visto.»

LEGGI ANCHE: Rivoluzione Aston Martin: svelato il "Tunnel AI.R". Così l'IA ha disegnato la AMR26

© Riproduzione Riservata - F1-News.eu

Sezione: News / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 19:15
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print