La Formula 1 del 2026 si tinge di leggenda con Lewis Hamilton pronto a riscattarsi dopo un 2025 da incubo alla Ferrari F1. Senza podi in stagione regolare e solo un guizzo nelle sprint, il sette volte campione ha incassato i fischi, ma non si arrende. Ora Usain Bolt, l'uomo più veloce del mondo, lo acclama come il vero GOAT della F1, profetizzando un ritorno al vertice con la Rossa. Le nuove regole tecniche e i test di Barcellona alimentano l'ottimismo: Hamilton sa come vincere, e il Jamaicano ci crede ciecamente.

Bolt, tifoso sfegatato di Lewis, non ha giri di parole in un'intervista a RacingNews365. Dopo il flop del debutto ferrarista, con Hamilton sesto nel mondiale e zero podi, il velocista vede rinascita certa. "Assolutamente sì, senza ombra di dubbio, lui resta il più grande di sempre nella F1 e lo dimostrerà presto", ha sparato Bolt, con quella sicurezza che solo chi ha dominato sa sfoggiare. Ha aggiunto che non vede l'ora di vederlo sul gradino più alto, perché Hamilton mastica vittorie da decenni e non ha dimenticato la formula magica.

Ferrari nuova, Lewis affamato

Il 2025 è stato un calvario per Hamilton: niente podi, solo due sprint sul podio – uno vinto in Cina – e un sesto posto che brucia ancora. Ma le monoposto 2026, più leggere e con power unit 50/50, sembrano cucite su misura per il suo stile. Nei test catalani Hamilton ha firmato il miglior crono assoluto, anche se i tempi contano poco a questo punto. Bolt insiste: "Lo aspetto lassù perché conosce ogni trucco per arrivarci e restarci, punto e basta". La Ferrari, galvanizzata dal potenziale della SF-26, punta sull'inglese per l'ottobello titolo, mentre Leclerc resta il metro di paragone velocistico.

GOAT indiscusso, il riscatto è vicino

Paragoni con Senna e Schumacher? Bolt non ammette repliche, Hamilton è il numero uno per statistiche e carisma. Sette titoli alla pari con Schumi, pole record davanti ad Ayrton, e un record di vittorie che continua a gonfiarsi. Dopo il detox digitale post-stagione e il compleanno a 41 anni con post motivazionali – "Anno del Cavallo, basta serpenti" – Lewis è carico. Bolt prevede podi a raffica da Bahrain, con sorpassi grazie all'Override e ali attive. La F1 oggi freme per vedere se il GOAT spegnerà i detrattori o se il duo Leclerc-Hamilton diventerà il vero spettacolo. Mercedes esulta dai box rivali, ma Ferrari sogna in grande.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Usain Bolt F1, GOAT F1

Sezione: News / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 13:40
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print