Per Andrea Kimi Antonelli il grande cambio regolamentare non renderà la guida più semplice, anzi: chiederà lucidità costante e fantasia. “Quest'anno bisogna affrontare la stagione in modo molto aperto e, in un certo senso, essere molto creativi, perché si può giocare tanto con l'energia, soprattutto nel duello”, spiega l’italiano, convinto che i sorpassi non saranno più solo questione di scia e timing, ma di lettura della gara. “È come giocare a scacchi, ma più come una specie di scacchi veloci”.

Addio DRS, benvenuta strategia: ali mobili e modalità sorpasso
Nel 2026 sparisce il DRS e al suo posto arrivano soluzioni che cambiano il modo di attaccare e difendersi: aerodinamica attiva con ali mobili, e una modalità pensata per facilitare i duelli. In parallelo cresce il peso della parte elettrica del power unit: l’energia non è solo un “di più”, ma un’arma da gestire. “Con tutta questa gestione dell'energia, anche il modo in cui si corre e come si usa la propria energia nella lotta con gli altri, questo è un passo molto grande”, sottolinea Antonelli.

Duelli senza tempo per ragionare: chi anticipa vince
Il punto, però, è la velocità decisionale. Secondo Antonelli non ci sarà spazio per riflettere a lungo: servirà prevedere reazioni e contromosse, soprattutto ruota a ruota. “Certo, non hai molto tempo per pensare a ogni mossa, ma devi sempre cercare di essere due passi avanti agli altri, specialmente nei duelli”. E sui rookie lancia un’idea interessante: abituati a cambiare spesso macchina e caratteristiche, potrebbero adattarsi prima. Non per magia, ma per “allenamento” mentale: capire in fretta cosa funziona, e usarlo subito.

 
Sezione: News / Data: Ven 06 febbraio 2026 alle 21:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print