Il Gran Premio di Miami 2025 ha confermato l’ottimo stato di forma della McLaren, protagonista assoluta del weekend. Dopo una Sprint combattuta e una qualifica non dominata, la scuderia di Woking ha ribaltato tutto in gara, dimostrando una superiorità tecnica e strategica disarmante. Nel post-gara su Sky Sport F1, è intervenuto Vitantonio Liuzzi con un commento diretto e tagliente che fotografa perfettamente quanto visto in pista:

“Esagerato il dominio McLaren, costanti per tutta la gara, superando chiunque a piacimento il resto della griglia, nonostante non fossero partiti in pole position né nella gara né nella Sprint Race. In partenza i commissari sono più flessibili, Norris è caduto nella trappola di Max che non si fa mai passare al primo giro, buttarsi all’esterno era follia. Doveva avere mezza macchina davanti, mi sarei preparato per la chicane e rimanere dietro per il giro successivo”

 

Il commento dell'ex pilota mette l’accento sull’errore strategico di Lando Norris nella fase iniziale e sull’atteggiamento spietato di Verstappen, che come da copione non concede nulla al primo giro. Ma la nota più forte resta la valutazione dell’intero pacchetto McLaren, giudicato nettamente superiore al resto della griglia per passo, gestione e aggressività nei sorpassi.

Una McLaren così, forse, non si vedeva da oltre un decennio. E se il trend dovesse confermarsi nelle prossime gare europee, sarà difficile non considerarli seri contendenti al titolo.

 
Sezione: News / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 02:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print