In casa Mercedes l’atmosfera dopo le qualifiche è stata tutt’altro che serena, nonostante la penalità di Lewis Hamilton abbia consentito a George Russell e al compagno di squadra Antonelli di guadagnare posizioni in griglia. Domani scatteranno infatti dalla quinta e dalla sesta piazzola, ma il risultato lascia un retrogusto amaro. Toto Wolff, intervistato da Sky Sports F1, non ha nascosto la sua insoddisfazione: "Avevamo una macchina veloce, ma non siamo riusciti a tradurre il potenziale in progressi concreti durante la sessione. Onestamente speravamo in molto di più", ha dichiarato il team principal austriaco, lasciando trasparire frustrazione per un’occasione sprecata. Le qualifiche, infatti, hanno confermato che la Mercedes dispone del passo per avvicinarsi ai migliori, ma errori di gestione e comunicazione hanno compromesso il risultato finale.

L’episodio più discusso riguarda proprio George Russell, protagonista di un malinteso con il muretto durante l’ultima fase di Q3. L’inglese pensava di montare le gomme medie, mentre la squadra aveva previsto l’utilizzo delle morbide. Wolff ha ricostruito l’accaduto con amarezza: "C’è stato un errore di comunicazione, noi abbiamo ribadito di restare fedeli al piano e per noi significava usare le soft, ma George era convinto che si trattasse delle medium. Evidentemente non siamo stati chiari abbastanza e dovremo chiarire meglio in futuro. Chiariremo comunque le sue parole", ha raccontato il manager.

Lo stesso pilota britannico in ogni caso ha voluto spiegare la vicenda, evitando di puntare il dito contro la squadra e assumendosi la sua parte di responsabilità. "È stato un fraintendimento tra me e il team, quindi non ha senso parlare di colpe. Io ero convinto che si trattasse delle medie, ma evidentemente non ci siamo compresi a dovere", ha chiarito Russell.

 
Sezione: News / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 18:15
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print