Leonardo Fornaroli ha conquistato la pole position nel Gran Premio di Qatar dopo una clamorosa decisione dei commissari di gara: Oliver Goethe, che aveva battuto l’italiano per soli 40 millesimi nelle qualifiche, è stato penalizzato per una irregolarità tecnica, consegnando così la prima posizione a Fornaroli. Un colpo di scena che regala all’italiano un’occasione d’oro per avvicinarsi ulteriormente al titolo mondiale.

Grazie a questa penalità, il distacco tra Fornaroli e i diretti rivali – Jack Crawford e Luke Browning – si è allungato. Entrambi partiranno lontanissimi nelle retrovie, lasciando l’italiano in una posizione privilegiata per gestire la corsa e accumulare punti preziosi. Oggi, nella Sprint Race, Fornaroli partirà 10°, con la possibilità di conquistare qualche punto extra prima della gara principale di domani, dove partirà dalla prima casella.

Se riuscirà a sfruttare al meglio questa opportunità, Fornaroli potrebbe laurearsi campione del mondo per il secondo anno consecutivo, dopo il trionfo in Formula 3. La pressione è alle stelle, ma l’italiano ha dimostrato finora grande maturità e costanza. Domani, con la griglia a suo favore, avrà la chance di chiudere il cerchio e scrivere un’altra pagina importante nella storia del motorsport italiano.

Sezione: News / Data: Sab 29 novembre 2025 alle 08:06
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print