Mario Isola, Direttore Motorsport Pirelli, ha presentato nella sua consueta nota stampa per Pirelli, il prossimo Gp. Queste le sue parole su Las Vegas:
“La F1 torna negli Stati Uniti per la terza volta in questa stagione dopo gli appuntamenti di Miami e Austin. E lo fa con uno dei Gran Premi più attesi dell’anno, quello di Las Vegas, dove la massima competizione automobilistica non si esibiva dal 1982. Sarà un Gran Premio affascinante perché si svolgerà in una città che fa dello spettacolo la sua caratteristica principale e tutti noi che lavoriamo in questo sport vogliamo offrire agli spettatori qualcosa di unico e all’altezza della sua fama.
Sia per le squadre che per noi, sarà anche una sfida tecnica particolare che affronteremo senza alcun punto di riferimento, ad eccezione delle simulazioni. Nessuno, infatti, ha mai corso sul Las Vegas Strip Circuit, un tracciato lungo 6,12 chilometri – secondo soltanto a Spa-Francorchamps nel calendario iridato di quest’anno – e caratterizzato da tre rettilinei e 17 curve. L’asfalto sarà un mix fra il manto stradale cittadino, in particolare sulla Strip, e parti totalmente riasfaltate per l’occasione, aggiungendo così un’ulteriore incognita. Va tenuto presente, inoltre, che non ci saranno gare di contorno al Gran Premio e che il tracciato sarà riaperto al traffico stradale per buona parte della giornata, il che non dovrebbe permettere il consueto livello di gommatura dell’asfalto e il conseguente miglioramento delle condizioni di aderenza.
Ci aspettiamo vetture con un livello di carico aerodinamico piuttosto basso, simile a quelli utilizzati su tracciati come Baku o, ancor più verosimilmente, Monza: la velocità di punta sarà infatti un aspetto molto importante da tenere in considerazione per essere competitivi. Inoltre, tutte le sessioni si svolgeranno in notturna, con temperature dell’aria e dell’asfalto decisamente inusuali per un weekend di gara, più simili a quelle che s’incontravano quando i test di inizio stagione si svolgevano in Europa. Le lunghe percorrenze in rettilineo renderanno ancor più complicata la fase di riscaldamento dei pneumatici in qualifica ma anche il mantenimento di una temperatura adeguata in gara, riproponendo – in maniera probabilmente più esasperata – una condizione che si verifica di solito a Baku.
Tutto ciò considerato, abbiamo scelto per Las Vegas il tris di mescole più morbido fra quelle disponibili: C3, C4 e C5 dovrebbero garantire un buon livello di grip. Le prescrizioni per la pressione delle gomme indicano un minimo di 27 psi per l’asse anteriore e 24,5 psi per il posteriore. Sono valori la cui definizione è dovuta sia alle basse temperature attese durante le sessioni sia alla configurazione del tracciato. Va tenuto presente, infatti, che il freddo riduce la differenza tra la pressione delle gomme a vettura ferma e quella stabilizzata, quando la vettura gira in pista: in movimento, quindi, la pressione crescerà meno che su altri circuiti a causa delle basse temperature dell’asfalto. A regime, pertanto, stimiamo che la pressione in pista rimanga inferiore ai valori registrati su altri tracciati particolarmente impegnativi per i pneumatici come, ad esempio, la stessa Baku.
Ci sono tutti gli ingredienti per un evento straordinario, ancorché ricco di incognite e di possibili sorprese. Ricordando il grande successo di Elvis Presley, allora... Viva Las Vegas!”
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:00 F1 | Caterham punta al ritorno in Formula 1 nel 2027: ecco il progetto
- 08:00 Formula 1 | Vasseur: “Hamilton si riprenderà, non è demotivato”
- 07:30 Formula 1 | McLaren, Prost: “Piastri mi assomiglia”
- 07:00 Formula 1 | Ecclestone: “La Ferrari deve puntare su Bortoleto”
- 06:30 Formula 1 | La FIA spiega le novità della stagione 2026
- 06:02 Formula 1 | R. Schumacher: “Hamilton deve decidere se continuare”
- 01:00 F1 | La pressione che ha segnato Verstappen nella sfida con Hamilton
- 22:01 F1 | Ferrari, Hamilton non molla e ai suoi confessa: "2026, ci punto"
- 21:41 F1 | Charles Leclerc imprenditore: lanciato SIDEQUEST, studio creativo
- 21:39 F1 | Pirelli presenta il cappellino esclusivo per il GP di Monza 2025
- 21:36 F1 | Leclerc si rigenera mentre Hamilton sfida se stesso sullo yacht
- 21:35 F1 | Kimi Raikkonen virale con il suo commento ironico sui social
- 19:00 F1 | Verstappen vuole solo una cosa: una Red Bull dignitosa
- 18:00 F1 | Barrichello passa la torcia a Bortoleto: "Grandissimo potenziale"
- 17:00 F1 | Red Bull, Verstappen elogia Mekies: "Portato una mentalità aperta"
- 16:17 F1 | Monoposto 2026 puntano i 400 km/h? La conferma di Mercedes
- 15:00 F1 | Liberty Media vuole Nürburgring o Hockenheim: la situazione
- 14:00 F1 | Red Bull, Mekies è team principal ma non direttore: rodaggio oppure traghettatore?
- 13:00 F1 | Ferrari, Wolff supporta Hamilton: "Può vincere l'8° titolo"
- 12:00 F1 | Cadillac, Schumacher fa saltare il banco: uno tra Perez e Bottas rischia
- 11:00 F1 | Villeneuve schernisce Verstappen: "Forte come Senna? Nel 1990 c'erano 5 Max"
- 10:50 F1 | Red Bull-Ford, Mekies dà a Verstappen concrete speranze per il 2026
- 10:47 F1 | Formula 1 2026: i nuovi record di velocità (400 km\h) e le sfide tecniche
- 10:44 F1 | Il viaggio di Lewis Hamilton dalla pista ai sogni con la Ferrari
- 10:41 F1 | Max Verstappen stuzzica con un sorpasso spettacolare sulla golf cart
- 10:00 F1 | Dalla Germania: separazione a fine anno tra Alpine e Colapinto
- 09:00 F1 | Liberty Media fa pressione su Cadillac per avere Mick Schumacher nel 2026
- 08:00 Formula 1 | Le penalità più incredibili nella storia della F1
- 07:30 Formula 1 | Monza si prepara al GP d’Italia: grande attesa per l’evento
- 07:01 Formula 1 | Domenicali sul GP di Germania: "Siamo pronti a parlare"
- 06:30 Formula 1 | Ritorno della Caterham: il progetto SKM Racing
- 06:00 Formula 1 | Sauber, Wheatley: “Nuovo slancio in vista del 2026”
- 21:00 F1 | Red Bull in crisi: Verstappen chiamato ad adattarsi
- 20:00 F1 | Ferrari, conta solo l'aerodinamica: Vasseur racconta l'evoluzione
- 19:00 F1 | Durante il GP di Las Vegas, in scena un meeting sul futuro della F1
- 18:00 F1 | Nel 2021 era fatta per Hulkenberg in Red Bull: poi Perez vinse in Bahrain...
- 17:00 F1 | Ferrari e il problema dell'altezze da terra: Vasseur confessa
- 16:24 Motorsport | Mattia Colnaghi entra nel Red Bull Junior Team e correrà in F3 con MP nel 2026
- 16:00 F1 | Red Bull, Verstappen schiva le voci su Mercedes: testa al 2026
- 15:00 F1 | Ferrari, per Hamilton c'è tutto per vincere il titolo nei prossimi anni
- 14:00 F1 | Williams, Sainz chiede un radicale cambio di filosofia in futuro
- 13:00 F1 | Il 2026 come il 2009: per Vasseur l'anno prossimo tanta incertezza
- 12:00 F1 | Russell racconta l'incidente di Grosjean in Bahrain: "Poteva capitare a chiunque"
- 11:00 F1 | Red Bull, Marko schiva le critiche: "Distruggo le carriere dei piloti? Non rinnego niente"
- 10:38 F1 | Williams impantanata nel 2025: gli sviluppi bocciati e si brancola nel buio
- 10:11 F1 | Ferrari, Vasseur non crede alla magia: "Per vincere, dobbiamo migliorare tutto"
- 08:00 Formula 1 | Vasseur: “Con Hamilton abbiamo sottovalutato la sfida Ferrari”
- 07:30 Formula 1 | Lawson: “Due gare non bastano, avrei fatto scelte diverse”
- 07:00 Formula 1 | Doornbos su Tsunoda: “Non basta un abitacolo”
- 06:30 Formula 1 | McLaren, Stella: "Il successo non appartiene a un singolo"