Max Verstappen gela i tifosi: Red Bull solo quarta forza? Il paddock di Formula 1 è in fermento mentre ci si avvicina al debutto stagionale, ma le ultime notizie che filtrano dai test non sono esattamente musica per le orecchie dei sostenitori della scuderia di Milton Keynes. Nonostante l'entusiasmo per il nuovo progetto tecnico, pare che la Red Bull debba fare i conti con una realtà più complessa del previsto. Secondo le analisi più recenti emerse dopo le sessioni in Bahrain, il team campione in carica potrebbe scivolare addirittura al quarto posto nella gerarchia iniziale del 2026, finendo dietro a Mercedes, Ferrari e McLaren.
L'incognita del nuovo motore Ford e le parole di Max
Il passaggio ai nuovi regolamenti ha segnato l'inizio dell'era Red Bull Powertrains in collaborazione con Ford, un salto nel vuoto che sta presentando il conto in termini di pura performance velocistica. Sebbene l'affidabilità abbia sorpreso positivamente, la potenza pura sembra ancora mancare. Max Verstappen ha parlato apertamente della situazione, cercando di gestire le aspettative dei media e dei fan: “Se guardo al quadro generale, sono soddisfatto perché abbiamo riscontrato pochissimi intoppi tecnici. Trovo quasi incredibile che tutto abbia funzionato così bene fin da subito, considerando che il motore è inedito e ci sono tantissimi volti nuovi nel team. Da questo punto di vista non posso che dirmi felice”. Tuttavia, il fuoriclasse olandese non si nasconde dietro un dito quando si tratta di parlare della lotta per il gradino più alto del podio in Australia.
Il distacco dai top team e la sfida dello sviluppo
Le simulazioni e i tempi sul giro indicano che la vettura numero 1 non è attualmente la più rapida del lotto. Il gap da colmare rispetto alla concorrenza, specialmente sul fronte della gestione dell'energia e dell'efficienza della parte ibrida, appare evidente. “Credo che in molti si aspettassero di vederci esplodere in pista con un motore fatto in casa, invece abbiamo dimostrato una solidità straordinaria di cui andare fieri” ha ribadito il pilota di Hasselt, aggiungendo però una nota di realismo: “Per essere lì davanti a giocarcela dobbiamo ancora rifinire parecchi dettagli, e l'unità motrice è parte integrante di questo processo di crescita. Al momento non siamo ancora nella posizione di poter lottare per la vittoria, bisogna essere onesti. Nessuno poteva immaginare che saremmo stati subito i più veloci con un progetto totalmente nuovo”.
L'adattamento ai regolamenti 2026 e il feeling di guida
Oltre alla pura prestazione, c'è anche il fattore umano e l'adattamento alle nuove monoposto, che sembrano non entusiasmare particolarmente il quattro volte iridato. Il nuovo modo di guidare, fortemente condizionato dal risparmio energetico, sta cambiando il volto della categoria. “Onestamente, stare al volante di queste macchine non è il massimo del divertimento, non sembra quasi di essere su una Formula 1 tradizionale. Pare più una sorta di Formula E potenziata al massimo. Tuttavia, le norme valgono per tutti e dobbiamo solo capire come sfruttarle al meglio” ha concluso Verstappen, sottolineando come la correlazione dei dati tra pista e simulatore sarà la chiave per risalire la china nei prossimi mesi.
Scarica l'app di F1-News-eu per rimanere aggiornato su tutte le ultime notizie di Formula 1:
Altre notizie - News
Altre notizie
- 19:46 F1 | Antonelli penalizzato: tre posizioni di penalità per bandiere gialle non rispettate
- 18:55 F1 | Griglia di partenza Gp Ungheria, Norris 1°, Hamilton penalizzato 5°
- 18:45 F1 | Ufficiale: Hamilton penalizzato per impeding su Piastri, retrocessione di tre posizioni
- 18:17 F1 | Chinchero promuove Norris e McLaren: "Il salto in avanti è stato significativo"
- 18:09 F1 | Ferrari, Pole sfumata e Gené recrimina: "Il potenziale c'era, ma serviva il giro perfetto"
- 18:07 F1 | Leclerc vuole vincere, Verstappen lancia l'allarme
- 17:59 F1 | Impeding Hamilton, Vanzini attacca Ferrari: "errore gravissimo nella lotta al Mondiale"
- 17:42 F1 | Norris grande favorito in gara? Vanzini non è d'accordo
- 17:40 F1 | Passo indietro nel weekend: le parole di Russel
- 17:32 F1 | McLaren, Stella sorpreso dalla pole: "Ferrari rimangono favorite"
- 17:29 F1 | Merceds, Antonelli: "Ero da P3, da capire perché non siamo da pole"
- 17:25 F1 | Ferrari, Hamilton rischia: Capelli giustifica l'impeding
- 17:20 F1 | Ferrari, Vasseur in Ungheria: "Siamo delusi. Penalità? Potrebbe esserci. Dobbiamo continuare a sviluppare"
- 17:16 F1 | Ferrari, Leclerc 3°: "Il vento ha fregato il setup. Qualifica confusionaria"
- 17:12 F1 | Ferrari, Hamilton 2°: "Uscire per primi ci ha penalizzato. Gran giro Lando"
- 17:12 F1 | Qualifiche Ungheria, Hamilton rischia: investigazione per impeding ai danni di Piastri
- 17:12 F1 | Norris spezza il dominio Mercedes: stop alla striscia da record
- 17:09 F1 | McLaren, Norris 1°: "Sviluppi ci hanno portato in pole. Ferrari osso duro per domani"
- 17:06 F1 | Pole di Norris tra le polemiche: Hamilton dietro per 12ms
- 17:06 F1 | Ungheria, Russell fermo dopo la bandiera a scacchi: problemi?
- 16:56 DIRETTA LIVE F1 | Qualifiche GP Ungheria: Norris conquista la Pole!
- 16:37 F1 | Qualifica Ungheria, Leclerc e un altro caso bandiera gialla: cosa fa la Ferrari?
- 16:28 F1 | Presente il sindaco di Imola in Ungheria: nuovo Gp in Italia nel 2026?
- 16:20 F1 | Qualifica Ungheria, Aston Martin non più da Formula 2: Alonso in Q2
- 14:10 F1 | FP3 Ungheria: Norris davanti a tutti, Ferrari e Mercedes inseguono: ecco la classifica
- 14:06 F1 | Recap FP3 Ungheria: McLaren davanti con Norris, Ferrari resta in lotta per la pole
- 13:11 F1 | Danno al fondo per Russell: l’analisi di Matteo Bobbi
- 12:54 F1 | Ferrari, l’obiettivo è la griglia: “Remiamo tutti insieme”
- 12:54 F1 | Perez ko nelle FP3: fumo dalla Cadillac e bandiera rossa
- 12:50 F1 | Bobbi analizza il passo: focus qualifica e gestione gomme
- 12:10 F1 | Ferrari gioca il primo jolly, Racing Bulls già quota due
- 12:03 F1 | Sepang in calendario: domani l'annuncio della Malesia
- 11:59 F1 | L'Hungaroring celebra i 40 anni: le 14 curve hanno finalmente un nome ufficiale
- 20:27 F1 | Orario Gara Gp Ungheria: FP3 e qualifiche, super Ferrari
- 20:25 ULTIME NOTIZIE FERRARI E F1 SU GOOGLE: CLICCA E ISCRIVITI GRATIS!
- 20:14 F1 | Mercedes, Russell dall'Hungaroring: "Ferrari la più forte, dobbiamo..."
- 20:11 F1 | Piastri (McLaren) rincorre dopo le FP2: "Venerdì difficile, Ferrari velocissima"
- 20:09 F1 | Red Bull, l'ammissione del D.T. Waché a Budapest: "Ferrari auto da battere..."
- 20:08 F1 | Ungheria, Hadjar (Red Bull) frustrato dopo le FP2: "Ferrari irraggiungibile, ci manca..."
- 20:06 F1 | Ungheria, Leclerc prudente dopo le FP2: "Ferrari, sensazioni buone, ma domani..."
- 20:05 F1 | Ungheria, Hamilton (Ferrari) positivo dopo il 1° posto nelle FP2: "Traiettoria giusta, ma..."
- 18:30 F1 | Classifica FP2 Ungheria: doppietta Ferrari guidata da Hamilton
- 18:20 F1 | Recap FP2 Ungheria: Ferrari domina, Antonelli fatica, Norris e Verstappen inseguono
- 18:05 F1 | Ferrari: Hamilton davanti a tutti, McLaren e Mercedes inseguono
- 17:59 F1 | Aston Martin, il nuovo pacchetto convince? I primi segnali dalla FP2 non entusiasmano Alonso
- 17:54 F1 | Ferrari: Hamilton beffa Leclerc, ma il venerdì parla rosso
- 17:50 F1 | Antonelli in crisi: due errori fanno suonare l'allarme Mercedes
- 17:33 F1 | Davidson lancia l'allarme: tenere la macchina in pista è una vera sfida
- 17:31 F1 | FP2 Ungheria, Colapinto perde il posteriore e finisce a muro: bandiera rossa
- 17:14 F1 | Antonelli in difficoltà nelle FP2: “Ho rischiato di girarmi due volte"
