Gran premio di casa per la Red Bull e Max Verstappen ci arriva da vincitore uscente nell'edizione 2018. Molto solido, l'inizio di stagione dell'olandese, 100 punti e quarto posto mondiale, lontano ottantasette punti dal marziano Hamilton. In conferenza stampa, però Verstappen non è apparso molto fiducioso e confidente di un buon risultato: "Non ci sono molte possibilità di ripetermi. Sarà difficile. Ci vorrà un bel po’ di fortuna. Cinque volte quarto in stagione? Grandioso eh. Non direi che è frustrante, non sono a chilometri di distanza dagli altri. A volte c’è una Ferrari davanti con la Mercedes, ma non sono mai troppo lontani. Dobbiamo continuare a spingere tanto per cercare di estrarre un po’ di più dalle prestazioni della macchina ma anche dal motore, al momento. Chiaramente ci manca un pochino di passo da entrambe le cose, sia dal telaio che dal motore. Io comunque non sono qui per fare quarto, io voglio vincere le gare. Non è così interessante guidare per il quarto posto, ci manca però ancora qualcosa per puntare a posizioni più alte. Non è che non siamo veloci un po’ in tutto, se guardiamo al Paul Ricard chiaramente ci mancava la velocità di punta, però in due tre curve rispetto a Mercedes ci mancava velocità anche lì. Rispetto alla Ferrari invece ci manca velocità in rettilineo, mentre in curva siamo più competitivi. Dobbiamo lavorare su entrambi gli aspetti per cercare di tornare sul podio."
A molte domande ha risposto Verstappen, che ha slalomeggiato tra futuro personale, futuro della Formula 1 e regolamenti: "Onestamente credo che sia importante vedere quello che il team porterà nelle gare a venire e non sono troppo preoccupato riguardo a quello che accadrà l’anno prossimo o anche oltre. Adesso voglio concentrarmi solo su questo progetto perché credo che ci sia parecchio potenziale e siamo soltanto all’inizio. Come detto però, non voglio continuare a guidare finché avrò 35 anni per il quarto posto, quindi vedremo. Chiaramente sarebbe bello avere più lotte e più sorpassi, però non è solo questione di macchine: è vero che è difficile seguire chi ti precede e superarlo se non sei molto più veloce, però è anche una questione di gomme, perché se le surriscaldi quando sei dietro agli altri, o le vedi scivolare o devi andare ai box più velocemente se le consumi. Bisogna trovare un modo diverso per creare carico aerodinamico e quindi potersi avvicinare di più agli altri. Si può fare probabilmente un lavoro migliore con le gomme, quindi dobbiamo dare un maggiore sostegno alla Pirelli in questo. Al momento la differenza tra i motori è troppo significativa, quindi anche non rendendo i motori così complessi e quindi chiudendo un po’ questo divario, sempre tenendo i motori ibridi, si potrebbe ottenere un risultato migliore"
Altre notizie - News
Altre notizie
- 21:00 F1 | Verstappen, il silenzio dei più forti: la sfida della nuova Red Bull
- 20:45 Wolff sul rapporto di compressione: “La F1 deve restare una meritocrazia”
- 19:15 Aston Martin-Honda, test complicati in Bahrain: “Non siamo soddisfatti”
- 17:10 F1 | Ferrari, Vasseur è serio: a Melbourne per vincere ma siamo in quattro
- 16:44 F1 | Ferrari, Hamilton ci crede e confessa: "Avevo scordato chi ero". Ora la rinascita
- 16:10 F1 | Ferrari penalizzata? Modifica nelle procedure di partenza, SF-26 era la migliore
- 16:00 McLaren frena gli entusiasmi: Mercedes e Ferrari già in vantaggio?
- 15:00 Vettel punta su Russell: “Mercedes ha qualcosa in più” per il 2026
- 13:45 Ferrari osa con l’ala rotante: rivoluzione vera o azzardo per Melbourne?
- 13:02 F1 | Audi Hülkenberg fissa l'obiettivo reale e avverte: "Motore acerbo, c'è tanto margine"
- 12:02 F1 | Allarme Aston Martin, Newey svela il disastro Honda: "Non raggiunge il minimo"
- 11:45 Audi nel mirino: Hülkenberg frena gli entusiasmi prima del via
- 11:15 “Solo il 20% capisce questa F1”: Briatore attacca la svolta elettrica
- 10:51 F1 | Red Bull Hadjar: "Vi dico com'è Max da compagno". E svela il piano Melbourne
- 10:48 F1 | McLaren Piastri e il rebus partenze: Oscar sicuro della convergenza post Melbourne
- 10:45 F1 | Mercedes Russell shock: "Le mie peggiori partenze di sempre". E guarda Ferrari...
- 10:39 F1 | Red Bull Mekies e l'orgoglio motoristico: "Ecco la nostra vera montagna da scalare"
- 22:06 F1 | Haas, Ocon cerca l'avantreno perfetto e Bearman esalta la produttività record
- 21:01 F1 | Mercedes, Shovlin spiega il guasto di Antonelli e il piano per Melbourne
- 21:00 Ferrari, l'ala rotante al vaglio della FIA: i test premiano la Rossa
- 21:00 F1 | La Formula 1 sbarca al cinema: mossa geniale o azzardo di Apple?
- 20:05 F1 | Haas Komatsu svela il miracolo del "team più piccolo" e l'arma per Melbourne
- 19:22 F1 | Ferrari SF-26, Leclerc commenta il Bahrain: il verdetto. E sui rivali...
- 19:11 F1 | Ferrari stakanovista: i dati della maratona di Leclerc e la forza della C4
- 18:00 Recap day-3 test Bahrain: Leclerc segna il miglior tempo della pre‑season
- 17:32 F1 | Ferrari, Vasseur svela il bluff della velocità e il vero motivo del no all'italiano in TV
- 17:09 F1 | Bahrain, Mini-Gp finale: Ferrari super allo start, ma Mercedes si difende
- 16:18 F1 | Ferrari, Chinchero getta acqua sul fuoco: Mercedes ha 3 decimi su tutti?
- 15:57 DIRETTA LIVE F1 Test Bahrain - Day 3 Pomeriggio: Leclerc in cima alla classifica, seguono Norris e Verstappen
- 15:40 F1 | Isola (Pirelli): Macchine difficili da guidare, scivolano. Rivoluzione gomme da bagnato..."
- 14:40 Rivolta F1: la FIA pronta a cambiare le regole dopo le proteste dei big
- 14:32 F1 | Allarme "motori morti": FIA e team pronti a tagliare la potenza elettrica
- 14:00 F1 | Stella gela la McLaren e svela chi sono i favoriti (c'è la Ferrari)
- 13:48 F1 | Test, Ferrari non sperimenta: sparita l'ala Macarena, Leclerc a caccia della verità
- 13:22 F1 | Cadillac a caccia di rispetto dei top team: Lowdon suona la carica a Sky Italia
- 13:22 F1 | McLaren, Piastri alza l'asticella: "Non siamo i primi, ma l'ottimismo..."
- 13:16 F1 | Mercedes, allarme rosso di Russell: svela il difetto che può costare la vittoria
- 13:13 F1 | Mercedes, Antonelli non si nasconde: test in salita ma pronti per Melbourne
- 12:41 F1 | Domenicali rimbalza le critiche su nuova era: "Vincerà sempre il più veloce"
- 12:21 F1 | Mercedes vince il caso Motori: Nugnes analizza la situazione
- 12:01 Recap Day 3 Test Bahrain mattina, Leclerc promette bene. Problemi Mercedes, Aston butta il tempo
- 11:57 F1 Aston Martin nel caos: Honda riduce i test per problemi tecnici
- 11:51 F1 | Domenicali a Sky Sport Italia: "Ferrari base importante. Sprint? Punti anche al venerdì, in estate le risposte"
- 11:23 F1 | Domenicali non crede al bluff di Verstappen: "Non si ritirerà"
- 11:17 F1 | Ferrari può rendere pericoloso Hamilton: da Sky UK pensano al titolo?
- 10:46 F1 | Ferrari da promuovere in Bahrain: Chinchero vede però Mercedes avanti
- 10:34 F1 | Problemi anche per McLaren: cofano smontato e problemi al retrotreno?
- 10:30 F1 | Racing Bulls possibile sorpresa? Il merito di RB PowerTrains può far saltare la griglia
- 10:18 F1 | Test Bahrain, Antonelli fermo: problemi parte elettrica PU Mercedes?
- 10:09 F1 | Test Bahrain, Terruzzi promuove l'elettrico e chiede più sprint
