Per Carlos Sainz il Gran Premio di Baku 2025 è stato speciale: prima volta sul podio con la Williams. Ma invece di un tranquillo rientro verso Monaco, la giornata si è chiusa con un imprevisto che ha cambiato i piani di tutti. Una tempesta su Nizza ha costretto l’aereo ad atterrare in Italia, dando il via a un viaggio notturno caotico ma indimenticabile.

Sainz e Charles Leclerc, insieme agli amici Joris Trouche e Antoine Truchet, hanno noleggiato un furgone per tornare a casa. "Atterrare tardi, mettersi al volante e guidare per ore non era certo nei programmi" ha raccontato lo spagnolo, "ma sono proprio queste esperienze a restare impresse nella memoria".

Alla guida c’era Sainz, mentre Leclerc si occupava di documentare l’avventura con video e battute. Dopo la delusione per la deviazione, l’atmosfera è diventata leggera. Leclerc scherzava sulla strada buia e Sainz lo seguiva a ruota: "Siamo in mezzo all’Italia, a bordo di un furgone!". Un imprevisto che si è trasformato in occasione di divertimento, ricordando i tempi condivisi in Ferrari.

Col senno di poi, l’accaduto ha assunto un significato diverso: a Nizza, infatti, due aerei – un easyJet e un Nouvelair – hanno rischiato di scontrarsi proprio quella sera. Un evento che rende ancora più chiaro come la deviazione sia stata, in fondo, una fortuna.

"Non sempre le cose vanno secondo i piani" ha riflettuto Sainz, "ma arrivare sani e salvi, con in più un ricordo da custodire, vale più di tutto". Quella che sembrava una serata rovinata si è trasformata in un episodio che i due piloti ricorderanno a lungo: un’avventura inaspettata, seconda solo alla gioia del podio conquistato sul circuito di Baku.

 
Sezione: News / Data: Sab 27 settembre 2025 alle 18:40
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print