Il rapporto tra la FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) e la Formula Uno (F1) è importante. La FIA è responsabile della definizione dei regolamenti degli sport motoristici e dell'applicazione delle regole e dei regolamenti sull'integrità delle corse. Nel corso degli anni è stato un dibattito di lunga data su quanto potere la FIA dovrebbe avere sui team di F1, sui piloti e su altre parti interessate in questo sport. Ben Sulayem, che doveva portare una nuova era, in realtà ha già fallito. Il suo rapporto è ai minimi termini, fra dichiarazioni e comportamenti mal digeriti dalle scuderie. Karun Chandhok ritiene che la Formula 1 e la FIA siano sull'orlo del baratro.

La FIA sotto la lente d'ingrandimento della F1

n un'intervista a Sky Sports, l'ex pilota di F1 Karun Chandok ha espresso la sua opinione sul rapporto tra FIA e F1. Ha detto che nell'ultimo periodo c'è stata molta tensione tra loro e che è importante che lavorino insieme per garantire il successo di questo sport: "Il rapporto tra la FIA e la F1 è al limite. Le due parti si osservano, si tengono d'occhio, e una guerra di diritti è possibile, dietro l'angolo. L'anno scorso, pubblicamente, hanno giocato pulito per non andare a rovinare un mondiale già in corso. Ma sappiamo che dietro le quinte, nel paddock, le cose si stavano facendo difficili".

La storia dietro il rapporto tra FIA e F1

Il rapporto tra la FIA (Fédération Internationale de l'Automobile) e la Formula Uno (F1) è lungo e complesso. Risale al primo Gran Premio di Francia nel 1906, quando fu fondata la FIA per regolamentare lo sport automobilistico a livello internazionale. Da allora, è responsabile della definizione e dell'applicazione degli standard di sicurezza, nonché della gestione delle regole dello sport.

La FIA è stata una delle principali forze trainanti del successo della F1 nel corso degli anni, supervisionando la sua crescita da un evento su piccola scala a uno degli sport più popolari al mondo. Dalla definizione dei regolamenti di gara alla negoziazione di accordi commerciali con team e sponsor, ha svolto un ruolo fondamentale nel plasmare la F1 in quello che è oggi. Il potere della F1, però, nel tempo è cresciuto ed ora sembra pronto a fagocitare anche la FIA.

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Sezione: News / Data: Dom 12 febbraio 2023 alle 13:02
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print