In vista del prossimo appuntamento con la Formula 1 sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps, Pirelli ha deciso di adottare una strategia insolita nella scelta delle mescole. Un cambiamento che potrebbe aprire a nuovi scenari tattici, ma che, come spesso accade nelle Ardenne, dovrà fare i conti con l’imprevedibilità del meteo.

Per il weekend sprint in Belgio, infatti, il fornitore unico di pneumatici ha annunciato che userà la mescola più dura disponibile, la C1, per la gomma hard, salterà la C2 e passerà direttamente alla C3 per la media e alla C4 per la soft. Un mix inconsueto, pensato per favorire un ventaglio più ampio di strategie.

Tuttavia, il vero ago della bilancia sarà il tempo. Se la pioggia dovesse fare capolino, come spesso accade a Spa, le scelte sugli pneumatici potrebbero perdere gran parte del loro significato.

Nel comunicato ufficiale, Pirelli spiega:
"Secondo le nostre simulazioni, questa combinazione dovrebbe incentivare strategie su due soste nella gara principale di domenica, rendendo la gestione degli pneumatici più complessa e incerta, anche a causa del formato sprint, che prevede un solo turno di prove libere e una diversa distribuzione delle mescole da asciutto."

Sezione: News / Data: Mar 22 luglio 2025 alle 07:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print