L’annuncio del salto in Red Bull di Isack Hadjar per il 2026 era annunciato. Il francese si è proiettato subito sul nuovo capitolo che lo vedrà a fianco a MAx Verstappen. In conferenza ad Abu Dhabi Hadjar ha spiegato con chiarezza come intende sfruttare i mesi di preparazione per inserirsi al meglio: «Arriverò con grande entusiasmo, il cambiamento regolamentare apre una finestra per tutti e voglio usare i primi mesi per conoscere la squadra e partire preparato». Ha voluto sottolineare la propria capacità di adattamento, ribadendo che non è mai rimasto a lungo nella stessa categoria e che questo gli dà fiducia nella transizione. Allo stesso tempo ha spinto sull’umiltà del ruolo che gli verrà richiesto: entrare in un gruppo già strutturato significa anche capire i tempi e le priorità, e per Hadjar la priorità è ambientarsi senza pressioni auto-imposte.

Il piano di integrazione e i tempi

Il francese ha poi tracciato i confini del suo possibile apporto in questo finale di stagione: nonostante il contratto futuro lo collochi sotto l’ala della squadra iridata, Hadjar non si è nascosto sulle limitazioni pratiche che lo separano dall’essere un fattore nella lotta mondiale di questo weekend ad Abu Dhabi. Sul punto è stato netto, riformulando l’idea che non potrà agire da gregario efficace per il leader della classifica: «Per quanto sia motivato, qui e ora non dispongo della vettura che mi permetterebbe di influire direttamente sulla corsa per il titolo; il mio ruolo sarà diverso».

Pronostici e lucidità sul titolo

Infine Hadjar si è concesso anche un pronostico sulla corona 2025, scegliendo un nome che riflette equilibrio e costanza: Lando Norris. La sua risposta è stata misurata e contenuta, una scelta che fotografa il presente più che anticipare il futuro: «Se devo indicare un favorito per il titolo, dico Norris; io non ho la macchina per giocare un ruolo decisivo in questa lotta». Parole che riassumono una posizione realistica — utile per smorzare aspettative e per mettere a fuoco il percorso che davvero lo attende: crescere con calma, integrarsi nel team campione e, quando sarà, mettere a disposizione tutta la competitività per il progetto Red Bull.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Isack Hadjar, Red Bull, Abu Dhabi

Sezione: News / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 15:00
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print