A Abu Dhabi tutto si decide sotto le luci di Yas Marina, dove Lando Norris parte avvantaggiato con 408 punti, tallonato da Max Verstappen a 396 e Oscar Piastri a 392 dopo il caos in Qatar. Norris ha l'inerzia della classifica, Verstappen quella della rmonta impossible e Piastri quella della fame di rivincita, ma una combo matematica assurda potrebbe portarli a pari punti domenica notte. Immaginate: nessuno dei tre vince, ma i distacchi si azzerano con podi e ritiri mirati. Roba da far impazzire i bookmakers e i tifosi.

Sono calcoli astrusi, roba da nerd della Formula 1, però matematicamente ancora in piedi prima dell'ultima curva del circus. Il regolamento FIA non lascia spazio a improvvisazioni: prima contano le vittorie in gara – e qui sta il nodo gordiano, perché tutti e tre sono fermi a quota sette centri stagionali. Senza un trionfo ad Abu Dhabi per nessuno, si passa ai piazzamenti avulsi: numero di podi, poi quarti posti e così via, fino a trovare un discrimine. Norris, con più argenti in bacheca, avrebbe un vantaggio teorico su Verstappen e Piastri in caso di ex aequo totale.[web:8][web:14]

La notte che potrebbe riscrivere la storia

Quella di domenica 7 dicembre, con la gara che scatta alle 18 ora italiana, rischia di diventare una delle pagine più folli del f1 news moderno. Per innescare il triplo tie, Piastri dovrebbe rosicchiare 16 punti a Norris senza superarlo del tutto, mentre Verstappen ne recupera 12 precisi, magari con un terzo posto per tutti o un pasticcio in pista che livella i conti. Non sarà facile, ma in F1 le sorprese sono all'ordine del giorno, come ha lasciato intendere un analista dopo il disastro McLaren in Qatar. La tensione sale, i team principal digrignano i denti nei box.

Regole FIA spietate per lo spareggio

Il countback FIA è una ghigliottina precisa: dopo le vittorie pareggiate, si guarda ai secondi posti – Norris ne ha otto contro i cinque di Verstappen e i quattro di Piastri – e si prosegue coi terzi fino all'infinitesimale. Mai successo nella storia, ma il 2025 potrebbe essere la prima volta, con tre alfieri a contendersi la corona sotto le stelle emiratine. McLaren sogna il doublé costruttori, Red Bull punta al colpaccio.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Abu Dhabi GP, tiebreaker F1, Verstappen Norris Piastri

Sezione: News / Data: Lun 01 dicembre 2025 alle 17:14
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print