Piastri fiducioso dal drivers’ parade: pole position, ritmo solido e la speranza di portare il titolo fino all’ultima gara. Oscar Piastri arriva al via del Gran Premio del Qatar con una certezza: non potrebbe trovarsi in una situazione migliore. Il weekend è stato impeccabile fin dal primo metro e la pole position lo mette nella posizione ideale per tenere vive le sue speranze iridate. Durante la drivers’ parade, l’australiano ha ammesso di sentirsi bene, consapevole di avere davanti una gara complessa, condizionata dai limiti sugli pneumatici, ma anche convinto che il suo pacchetto tecnico gli permetta di giocarsi tutto. L’obiettivo è chiaro: arrivare alla tappa finale della stagione ancora pienamente in corsa per il titolo contro Norris e Verstappen.
“Mi sento bene, weekend positivo: partire dalla pole è il miglior scenario possibile”
Piastri ha raccontato con serenità le sue sensazioni prima del via: "Mi sento bene. È stato un buon weekend finora. Partire dalla pole è il posto migliore in cui essere, quindi spero che potremo vivere una buona gara". L’australiano ha poi aggiunto un dettaglio cruciale: la gestione degli pneumatici. "È una gara interessante con i limiti sulle gomme, quindi vediamo cosa succede". Lusail infatti richiederà attenzione costante, ritmo controllato e lucidità nelle fasi chiave, un contesto in cui il pilota McLaren ha già dimostrato di sapersi muovere con maturità sorprendente per la sua giovane età.
“Ottimista per il titolo: se parto bene, me la giocò fino alla fine”
Guardando alla lotta Mondiale, Piastri non fa giri di parole: "Relativamente ottimista. Partire dalla pole mi dà la miglior chance di portare la lotta fino alla gara finale". Tutto dipenderà dal via e dal mantenere la posizione sulla prima curva, un tratto cruciale sul quale l’australiano ha insistito: "Cercare di fare una buona partenza sarà importante. Se ci riesco, penso che le mie possibilità siano buone, anche se stasera può succedere di tutto".
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:55 Ferrari, l'accusa shock di Ralf Schumacher: "Sarà un disastro, stanno facendo un errore da principianti per Lewis e Charles"
- 19:15 Verstappen spiazza tutti: “A 40 anni non sarò più in Formula 1”
- 18:48 18 Gennaio 1950: 76 anni fa nasceva "L'Aviatore". Gilles Villeneuve, il mito che ha sconfitto le statistiche
- 18:00 “Una sedia calda, ma il lavoro più bello del mondo”: Rui Marques convince
- 16:40 F1, siparietto Ferrari: Hamilton "gela" Leclerc sul soprannome, poi Charles distrugge Vasseur: "Lo chiamerò Fifi"
- 16:30 Addio Gedda? L’Arabia Saudita scommette su Qiddiya
- 11:09 F1, Leclerc avvisa i rivali: "Non ho più lacune enormi, ora curo i dettagli". L'arma segreta per il simulatore 2026
- 19:50 Test F1 2026: date ufficiali e doppia sessione. Si parte già a gennaio (a porte chiuse), poi la maratona in Bahrain
- 19:38 "Tifo Max, ma quel titolo glielo hanno regalato": l'ex commissario FIA riapre il caso Abu Dhabi
- 19:31 F1, Alpine si gasa: raggiunta la soglia minima di peso. Ecco perché l'ottimismo (e il motore Mercedes) ora fanno quadrare i conti
- 19:27 F1, McLaren accende i motori: fire-up riuscito a Woking. Ma Stella pensa già al maxi-aggiornamento di Barcellona
- 19:16 F1 Tech - Il "Giallo" del peso Mercedes spiegato: perché il limite minimo non salva Ferrari
- 16:30 “Mi dispiace quasi per lui”: Hamilton sotto pressione, Schumacher punta il dito
- 13:40 Ferrari SF-26, il ritardo come strategia? Cosa c'è di vero
- 11:11 Ford ritorna in F1. L'emozione del gran-nipote del fondatore: la lettera
- 09:24 Norris manda un segnale ai rivali: al simulatore per difendere il titolo
- 08:40 Verstappen è stato l'arma segreta Red Bull per la nuova PU 2026
- 07:54 Momento storico per Cadillac: i primi giri in pista a Silverstone
- 07:15 McLaren, dentro il crollo di Oscar Piastri: come ha perso il mondiale?
- 21:00 L’altezza dei piloti e il suo reale peso sulla performance in pista
- 19:59 Ferrari accende la PU 2026: nuovo suono, nuova era
- 19:15 Verstappen prevede un divario più ampio tra team con il regolamento 2026
- 19:01 Terremoto Ferrari: Adami non sarà l'ingegnere di Hamilton. "Divorzio" immediato e nuovo ruolo: cosa succede
- 17:55 Red Bull, Mekies rivela l’omaggio a Mateschitz nel motore 2026
- 16:46 Roma Città 30: dopo il Centro, il piano si allarga. Ecco le 1000 strade che rischiano il nuovo limite
- 16:30 Red Bull, Verstappen cerca l'incastro tra F1 e 24 Ore del Nürburgring
- 14:57 Esclusiva F1 - Altro che compressione: il "terrore" di Ferrari e Audi è il peso della Mercedes. E Alpine se la ride
- 13:40 Red Bull risponde al caso motori: niente irregolarità, solo rumore
- 12:45 Mercedes, Russell apre il cuore: "Ho fatto scorrettezze per arrivare qui"
- 12:40 WEC, Ferrari porta sei vetture al ROAR in vista della 24 Ore di Daytona
- 12:36 “Marketing o fumo negli occhi?” Cadillac e Ford si sfidano prima
- 12:35 Ferrari, arriva una partner di Cryptovalute: BingX la scelta
- 12:33 Ferrari scatta l’allarme in Borsa: titolo sotto la soglia dei 300 euro
- 12:29 Honda spinge per un ruolo di Tsunoda: Red Bull però l'ostacolo
- 12:28 “Quella foto non doveva esistere”: lo scherzo che fece infuriare Hamilton
- 12:19 McLaren, Norris può dominare il 2026? Per Damon Hill si
- 12:17 Brawn, il segreto scomodo: “Era fortemente compromessa”
- 12:15 Dentro i segreti della PU Red Bull-Ford: il sogno di Mateschitz
- 11:33 La prima Red Bull di Hadjar: emozionato e vuole scendere in pista
- 11:32 Red Bull, Mekies celebra la livrea e punta ai test di Barcellona
- 11:31 Red Bull, Verstappen ama la livrea romantica fatta con Ford
- 11:25 Racing Bulls presenta la sua livrea 2026: bianco con il blu Ford
- 10:05 F1, Verstappen show a Detroit: la battuta sul "lato B" gela la presentazione Red Bull-Ford
- 09:50 Red Bull cambia pelle nel 2026: estetica aggressiva e motore nuovo
- 08:40 Verstappen frena le chiacchiere: fedele a Red Bull fino a fine contratto
- 07:11 Russell svela il motivo del ritardo del rinnovo con Mercedes: non è colpa di Verstappen
- 23:15 Vincere subito o sparire: perché il debutto perfetto in F1 è ormai un’utopia
- 21:37 Red Bull, Verstappen ha un suggerimento per i giovani: non seguite gli ordini di scuderia
- 20:41 Ferrari, il ritiro di Hamilton nel 2026 potrebbe sconvolgere i mercato piloti
- 20:15 “Temo un nuovo dominio”: l’allarme di Marko scuote la Formula 1 del 2026
