La McLaren si prepara a una stagione 2026 ad altissima intensità, dove la sua politica di equità tra i piloti sarà messa seriamente alla prova. Con i nuovi regolamenti e un ritmo di sviluppo dei bolidi F1 previsto incredibilmente veloce, la squadra inglese dovrà garantire che Lando Norris e Oscar Piastri ricevano aggiornamenti contemporanei. Un equilibrio delicato che Karun Chandhok ha commentato con attenzione: "Mi piace il modo in cui la McLaren corre, è bello da vedere. Ma dietro le quinte non dev’essere semplice mantenere tutto equo."

Ritmi di sviluppo serrati e possibili scenari

Chandhok ha evidenziato come l’intenso ritmo di sviluppo dei nuovi regolamenti possa creare momenti critici: "Ci saranno situazioni, soprattutto all’inizio della stagione, in cui sarà necessario spingere un aggiornamento e forse riusciremo a produrne solo uno in tempo. E allora cosa succederà?" La McLaren, storicamente attenta a non introdurre aggiornamenti su una sola macchina, sarà chiamata a gestire risorse e tempistiche per mantenere la parità tra i piloti, evitando tensioni interne e possibili malumori in un campionato che si annuncia combattuto.

Piloti tranquilli ma concentrati sul risultato

Oscar Piastri ha confermato la filosofia del team: "Abbiamo già un buon margine nel Campionato Costruttori e entrambi lottiamo per il Campionato Piloti. Ci aspettiamo di avere pari opportunità e la stessa macchina per competere." La McLaren punta quindi a preservare la coerenza della propria strategia, consapevole che la guerra allo sviluppo dei nuovi bolidi 2026 potrebbe mettere a dura prova anche squadre organizzate. Lo scorso anno, la politica di aggiornamenti simultanei ha contribuito al successo di Norris nel titolo, mentre Piastri ha affrontato difficoltà nella parte finale della stagione. L’equilibrio tra performance e equità sarà dunque uno dei nodi chiave da seguire fin dal via del campionato.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, McLaren, Oscar Piastri, Lando Norris

Sezione: News / Data: Lun 19 gennaio 2026 alle 12:42
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print