Il passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari doveva segnare una rinascita, invece il 2025 si è rivelato un anno senza podi e carico di frustrazione. Per la prima volta in carriera, Hamilton ha chiuso una stagione lontano dalle prime tre posizioni, pagando un gap netto dal compagno Charles Leclerc. Un risultato che ha acceso dubbi e critiche, soprattutto perché accompagnato da una Ferrari incapace di vincere una gara nell’arco dell’intero campionato.

“Ha avuto davvero difficoltà”: la lettura di Jock Clear

A offrire una chiave di lettura diversa è Jock Clear, che conosce bene Hamilton. “So che Lewis ha avuto davvero difficoltà l’anno scorso ad affrontare una sfida così impegnativa”, ha spiegato, sottolineando come questo renda evidente la durezza della Formula 1. Clear ha aggiunto: “È rassicurante ricordare alla gente quanto sia difficile questo sport” e ha spinto oltre il ragionamento: “Se Lewis arrivasse e vincesse subito l’ottavo titolo, in un certo senso sminuirebbe la sfida”. Parole forti, che ribaltano la narrazione di un fallimento immediato.

Tempo, pazienza e il peso dei precedenti

Per rafforzare il concetto, Clear ha richiamato esempi storici e recenti. “Quando Michael andò alla Ferrari, ci vollero cinque anni prima di vincere”, ha ricordato parlando di Michael Schumacher. E guardando al presente ha citato Carlos Sainz: “Dopo poche gare alla Williams tutti si chiedevano cosa stesse succedendo. Poi, a fine anno, la musica è cambiata”. Da qui la conclusione: “Non succede dall’oggi al domani. Lewis lo sa, e non si arrenderà”. Dopo un 2025 definito dallo stesso Hamilton “molto estenuante”, l’obiettivo ora è uno solo: trasformare le difficoltà in un punto di ripartenza, con lo sguardo già rivolto al 2026.

Leggi anche: Ferrari, Hamilton e il "mito" dell'ottavo mondiale: ecco perché vincere subito sarebbe stato un errore

Leggi anche: Motori 2026, vertice d'urgenza FIA: sospetti su un trucco tecnico di Red Bull e Mercedes

Leggi anche: Red Bull-Ford, l'annuncio che scuote Verstappen: perché perderlo sarebbe un disastro umano

Leggi anche: Ferrari, Vasseur "chiama" Hamilton: il piano per rimettere Lewis al centro del progetto 2026

Leggi anche: Leclerc-Hamilton, il duello in Ferrari è già iniziato: Charles ha un asso nella manica per il 2026

Sezione: News / Data: Lun 12 gennaio 2026 alle 23:15
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print