La Q2 di Abu Dhabi si è giocata sotto la massima tensione, con il titolo mondiale ancora appeso a un filo e la lotta aperta tra Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri. Le strategie dei team hanno avuto un ruolo cruciale, soprattutto nella gestione delle gomme usate e nuove, con piloti chiamati a dosare al meglio le loro risorse per avere un vantaggio nella fase decisiva delle qualifiche.

In questa sfida incandescente, George Russell si è inserito a pieno titolo nel gruppo dei contendenti, agendo da “zanzara” tra i big e dimostrando di non voler lasciare nulla per scontato. Il britannico ha infatti messo pressione costante agli avversari con tempi molto competitivi chiudendo al primo posto, beffando per pochi millesimi Verstappen e Norris. Piastri per venti millesimi è dentro la Q3.

Notevole anche la performance di Yuki Tsunoda, che per soli sette millesimi è riuscito a entrare in Q3, rivelandosi un alleato fondamentale per il suo team grazie alla sua capacità di restare in zona punti in qualifica. Bene anche Charles Leclerc, che ha confermato un buon passo e livelli di competitività importanti.

Nella parte finale della classifica, invece, sono rimasti fuori dalla lotta Bearman, Sainz, Lawson, Antonelli e Stroll, che non sono riusciti a superare il taglio della Q1. Questi esclusi dovranno lavorare intensamente per migliorare in vista della gara. Clicca qui per seguire la diretta delle qualifiche di Abu Dhabi.

Sezione: News / Data: Sab 06 dicembre 2025 alle 15:41
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print