Sarà un finale di Mondiale clamoroso, quello di Yas Marina. Verstappen ha la possibilità di completare una rimonta in classifica praticamente leggendaria. Dopo aver già recuperato 108 punti su Piastri, ne mancano 12 su Norris. “È stata una gara incredibile” ha sottolineato l’olandese al termine del GP in Qatar. “Abbiamo preso la decisione di rientrare subito per il pit stop, si è rivelata giusta e vincente”. Ma l’attenzione è già proiettata al futuro: “Abu Dhabi è già dietro l'angolo. Andremo là con un atteggiamento positivo, non abbiamo nulla da perdere. Spero che la mia Red Bull sia più competitiva fin da subito”.

Tutto insomma si deciderà negli Emirati Arabi. Uno scenario tanto imprevisto quanto prevedibile, considerando i risultati degli ultimi GP. Un plauso a Max e alla Red Bull che hanno ribaltato quello che fino a qualche mese fa era lo stradominio McLaren. E adesso l’entusiasmo è tutto a favore della scuderia austriaca.

In casa McLaren si respira invece aria di nervosismo. Per gli analisti, l'esito del penultimo atto del Mondiale evidenzia tutte le falle di una stagione solo in apparenza "stellare". A entrambi i piloti della scuderia di Woking è mancata la giusta personalità che avrebbe potuto chiudere il discorso già con largo anticipo. Soprattutto per Lando Norris, che ha sprecato l’occasione di vincere il titolo a Losail senza i patemi di un'altra settimana intera.

Norris resta ancora favorito per il bookies

Dato il vantaggio in classifica, Norris è ancora considerato il favorito assoluto per portarsi a casa il titolo. Se si guardano le quote sul pilota vincitore del mondiale F1, l'inglese è bancato mediamente a 1.30 (nello specifico oscillano tra 1.28, 1.32 e 1.35), mentre Verstappen insegue a 3.50 - 3.75. Per i bookmaker Oscar Piastri resta a guardare (a 15.00, 17.00, 18.00), ma nulla è scontato.

Gli scenari per Verstappen campione del mondo

Manca solo una gara alla fine del campionato e in palio ci sono i soliti 25 punti. L’olandese può conquistare di nuovo la vetta del Campionato mondiale di Formula 1 a patto che sul circuito di Abu Dhabi si incastrino due semplicissime dinamiche. Il pilota della Red Bull è obbligato a vincere il GP, Norris non deve andare a podio. 

Tutto è racchiuso nei 5.281 metri del tracciato di Yas Island, dove Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri sono pronti a giocarsi tutto. Sarà una finale a tre in cui le possibilità di successo, per quanto distribuite in maniera asimmetrica, riguardano i piloti che guidano il vertice della classifica.

Lo scenario più insolito ma plausibile è quello per cui Norris, Piastri e Verstappen potrebbero arrivare addirittura in parità. In questo caso scatterebbe il cosiddetto count back ovvero il sistema di spareggio utilizzato per decidere un campionato a pari punti, che prevede di confrontare i risultati dei piloti partendo dalle vittorie nel Mondiale.

Quante volte il secondo in classifica ha ribaltato il Mondiale all'ultima gara?

Fatta eccezione per il Mondiale del 2010, quando a giocarsi il titolo proprio ad Abu Dhabi furono quattro piloti (Alonso, Webber, Vettel e Hamilton con vittoria di Vettel), un finale a due si è già vissuto per 17 volte, mentre in tre occasioni si è trattato di un finale a tre. E in sette circostanze il secondo in classifica è riuscito a ribaltare la situazione nell’ultimo Gran Premio arrivando a vincere il Mondiale. Questa la situazione dal 2006 al 1964.

Si tratta di Hakkinen su monoposto McLaren nel 1999 (sorpasso su Irvine, scuderia Ferrari), di Villeneuve su Williams nel 1997 (sorpasso su Schumacher, scuderia Ferrari), di Prost su McLaren nel 1986 (sorpasso su Mansell, scuderia Williams), di Piquet su monoposto Braham nel 1983 (sorpasso su Prost, scuderia Renault), ancora di Piquet nel 1981 su Reutemann, di Hunt su McLaren nel 1976 (sorpasso su Lauda, scuderia Ferrari), di Surtees su Ferrari nel 1964 (sorpasso su Hill, scuderia BRM).

Adesso c’è solo da capire se a riscrivere la storia sarà il quattro volte campione del mondo con la sua Red Bull.

Sezione: News / Data: Mar 02 dicembre 2025 alle 17:33
Autore: Mirko Borghesi / Twitter: @@BorghesiMirko
vedi letture
Mirko Borghesi
autore
Mirko Borghesi
Editore e Direttore di F1 News, Mirko Borghesi è giornalista dal 2008. Regolarmente iscritto all'Odg, ha lavorato nel mondo del calcio, della politica e dello sport. Attualmente è capo ufficio stampa della Proracing Motorsport Academy di Fisichella, Cioci e Liuzzi; direttore artistico di AsiPlay, la tv dell'ASI, e collabora con diverse testate
Print