Cos'è che non piace di questa Formula 1? Parlando con piloti ed ex piloti, mi confrontavo sulle loro "sensazioni". Minuto dopo minuto, con il plasmarsi di una Formula 1 sempre più vicina agli sport motoristici americani, mi rendevo conto infatti che ogni singolo "driver" aveva misure di confronto diverse. Chi diceva che una Formula 1 così fosse divertente, chi no. Così come, in ogni incidente, c'è qualcuno che dà colpe a uno piuttosto che all'altro. Gasly contro Ocon, Leclerc contro Stroll e via dicendo. Non è dunque che, dopo anni di Formula 1 noiosa, tale "transizione" verso uno style USA sia mal digerita solo perché rapida a livello di tempi? Che non ci sia stato un copione che possa aver "paventato" step da accettare, quanto piuttosto una confusa sostituzione di porzioni di regolamento, con modifiche capaci di sconquassare anche le forze in gioco? E dunque, qui in Italia, dove la Ferrari è una portabandiera del tricolore nostrano, è possibile che si finisca semplicemente per "subire" tali decisioni? La Ferrari ha un peso storico importante che non collima, da anni, con quello politico. E questo dà fastidio. La Ferrari non vince un Mondiale piloti dall'era Raikkonen. E questo dà fastidio. La Ferrari quando è sembrata recuperare sulle avversarie è stata azzoppata due volte, che si parli di motore o di direttiva TD039. E questo dà fastidio. Una serie di fattori imprescindibili nell'analizzare la furente rabbia, o frustrazione che dir si voglia, dei tifosi della Ferrari. Dalla FIA è necessaria chiarezza. Ed è necessario che se ne comprenda la direzione. Vogliono una F1 stile USA? Va bene. Vogliono delle nuove Sprint Race? Va bene. Vogliono bandiere rosse facili? Va bene. Ma non a Mondiale in corsa. Non quando le forze in gioco sono definite. Non alla ricerca semplicemente di rimescolare precedenti valori figli di scelte scellerate. Si prenda una direzione. E si cerchi stabilità. Altrimenti sarà sempre l'era dei 2 pesi e 2 misure.

Mirko Borghesi

Direttore F1-News.eu

Non è finita qui. Oggi c'è un'altra novità in Formula 1...<- qui per leggere

F1-News.eu è il sito di Formula 1, F1 News, Ferrari News del Network di Tuttomercatoweb. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti di F1. Un sito al 100% dedicato al motorsport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. Leclerc e Sainz, la gara F1 in diretta live, le interviste Sky Sport F1, contenuti dall'estero, le classifiche F1, calendario e orari. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.

Scarica l'app F1-News-Notizie Formula 1 , è gratis, con tutti gli aggiornamenti live!

Sei un appassionato di Formula 1 alla ricerca delle ultime notizie? Non guardare oltre! F1-News.eu – Formula 1 News è l'app Android perfetta per te. Ti dà accesso a tutte le ultime notizie e aggiornamenti sul Campionato del Mondo 2023, sul calendario F1 2023, su interviste e Gran Premi, direttamente dal Play Store. L'app è completamente gratuita, quindi non devi preoccuparti di eventuali costi nascosti o costi di abbonamento. Puoi anche ricevere notifiche delle notizie più importanti, in modo da non perderti nessuna delle tue gare preferite. >Scarica F1-News.eu – Notizie Formula 1 ora> e tieniti aggiornato con tutti i tuoi team e piloti preferiti! 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 02 aprile 2023 alle 11:39
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print