Come un proiettile che buca l'aria. A confermarlo abbastanza in sordina è Charles Leclerc con la caption di Instagram postata come saluto all'avvento della Ferrari F1-75. "Non vedo l'ora di guidare questa bestia" segnale che, almeno al simulatore, aspetto dove la Ferrari ha investito parecchio per correlare a dovere i dati, la macchina per il 2022 va veloce. Eccola quindi la nuova creatura di Maranello, la 75esima creata dal Cavallino. Una presentazione molto di cuore, molto sentimentale e passionale, quella impostata dalla Ferrari in cui si è cercato di unire il cuore e la passione, ma soprattutto la voglia di rivalsa dopo un digiuno che sembra ormai eterno all'impostazione estremamente rischiosa e innovativa messa in campo dagli ingegneri Ferrari.
A confermare l'estremismo della proposta Ferrari ci viene in contro anche la presentazione della Mercedes W13 che sembra aver preso, almeno a livello esteriore, una via diversa per quanto riguarda la parte più visibile, ovvero quella delle pance. Ma "innovazione" e "passione" sono le due parole che hanno accompagnato la mezzora in cui Mattia Binotto, Charles Leclerc, Carlos Sainz e anche il presidente John Elkann si sono intervallati. Soluzioni radicali, un packaging differente, una sensazione di aggressività data anche dal rosso e dal nero presenti sulla livrea. Una conformazione quasi fantascientifica che nessuna delle altre sette vetture ad ora presentate ha mostrato. Segno di un interpretazione sicuramente audace del regolamento 2022, da capire se vincente.
Infatti le reazioni più severe da parte dei media italiani, come La Stampa o Leo Turrini, hanno sottolineato la differenza tra l'apparire veloce e la velocità reale. Matteo Bobbi, durante il rapido studio di Sky post presentazione, ha fatto notare che molti piloti, non solo Ferrari, hanno vociferato di avere tra le mani una macchina di 5/6 chilometri più veloce di quelle degli scorsi anni sul rettilineo (dove si sono toccati i picchi più alti di velocità mai raggiunti nella storia della Formula 1 ndr.), ma di accusare una lentezza e una pesantezza mai notata nelle curve lente, il punto cruciale dove la macchina è davvero competitiva. Ecco molto probabilmente ci vorrà del tempo per capire la bontà di questo lavoro, molto di più dei test di Barcellona o dell'esordio in Bahrain.
Daniel Ricciardo ha sottolineato come ci saranno molti più possibili errori quest'anno per via di un assetto rivoluzionato e di un feeling da trovare, quindi calma e gesso sperando che l'approccio radicale scelto dalla Ferrari sia quello giusto. McLaren e Ferrari da un verso con pance più lunghe e alte, Aston Martin e Mercedes dall'altro con gli otto volte campioni costruttori ad esser stati radicali ma nell'altro senso. In attesa di una Red Bull che si è nascosta ma che sembra avere un'ala unica e speciale nel taschino. Il mondiale è già iniziato e, sperando e aspettando che si colori di rosso, noi già siamo felici.
F1-News.eu è il sito di Formula 1 del Network di TMW. Su F1-News trovi tutte le notizie più interessanti del mondo della Formula 1 per un sito praticamente al 100% dedicato a questo sport. Non solo Ferrari, ma anche Mercedes, McLaren, Red Bull e tutte le altre scuderie. I Gp in diretta scritta, con tutte le interviste di Sky Sport ma non solo, anche da Liberty Media. In anticipo interviste dall'estero e tanti contenuti "particolari", news e dettagli sui quali ci piace lavorare. La Formula 1 è qui. Seguila con noi.
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:10 Tutti i team a zero punti, stagione F1 mai vista dal 2008. Ferrari, che tris
- 22:29 Dentro il futuro di Leclerc: l’enigma Ferrari che decide il 2026
- 22:08 Haas investe sul simulatore F1 con Toyota, debutto previsto nel 2026
- 22:06 Lance Stroll, attacco pesante di Schumacher: chiede spazio per Fornaroli
- 22:05 Aston Martin: Alonso racconta il ritorno in F1, talento da solo non basta
- 22:00 Antonelli incognito a Milton Keynes, distrutto il tempo di Albon
- 21:30 Stipendi F1 2025: chi guadagna più del campione del mondo Norris
- 19:40 Red Bull, Marko: “Con Horner via prima, Verstappen avrebbe vinto”
- 18:10 Power Unit 2026, 20mila parametri per gestire l'energia: l'esempio Honda
- 16:18 Ferrari 2026 cresce ma non basta, McLaren e Mercedes avanti, le voci F1
- 16:00 Grosjean: “Piastri è l’unico pilota che non riesco a spiegarmi”
- 15:48 Nuovi Autovelox attivi a Roma, multe da lunedì su Tangenziale Est: il limite
- 15:00 Handicap 2026: la F1 riscrive le regole dello sviluppo
- 13:40 Ferrari, le qualifiche il tallone d'Achille di Hamilton: come risolvere?
- 13:03 McLaren, Marko si scusa ed esalta Norris campione: "Meritato"
- 12:05 Audi programma la scalata: test privato a Barcellona per il 2026
- 11:15 Non è più la Red Bull che conoscevamo: Montoya pesante
- 10:53 Che pilota ha guadagnato di più nel 2025? Il salto di Norris
- 10:43 Perez, già pronto il piano B dopo Cadillac: parla il CEO di Formula E
- 07:40 Mercedes, budget cap promosso da Wolff: così ha cambiato la Formula 1
- 23:10 Norris spiazza tutti: “Voglio dimenticare di guidare una Formula 1”
- 20:40 Wolff su Antonelli: “Kimi regge una pressione da veterano"
- 20:02 Perez rompe il silenzio: “Alla Red Bull il secondo pilota non esiste”
- 19:10 Direzione gara rivoluziona l’aerodinamica F1 nel 2026
- 17:55 Valentino Rossi fuori dal WEC 2026: perché è una follia, vedi Verstappen
- 16:25 Ferrari bocciata nel 2025, Leclerc si salva, Hamilton no: le pagelle
- 13:30 Leclerc difende Vasseur e scopre le carte sul futuro Ferrari in F1
- 12:28 Mekies al Corriere della Sera: nostalgia Ferrari, Red Bull chance troppo allettante
- 12:05 Ferrari, Surer accusa: “Perso un un uomo chiave come Cardile”
- 11:24 Fornaroli premiato al Gran Gala. Ringrazia Invicta e pensa a McLaren
- 11:22 Firmato il nuovo Patto della concordia: F1, FIA e i team insieme fino al 2030
- 11:18 Ferrari, un anno buttato il 2025: Herbert ci va giù pesante
- 10:40 FIA cambia le regole 2026, logo obbligatorio su tutte le monoposto
- 08:56 Oscar Piastri racconta la sua stagione McLaren e guarda al 2026
- 01:00 F1 | Steward FIA, svolta storica: decisioni rivedibili senza ricorsi
- 23:10 Verstappen applaude Norris al Galà FIA di Tashkent
- 21:20 “C’è qualcosa che si è perso”: Marko saluta la F1 dopo Abu Dhabi
- 20:40 Stipendi F1 2025, guadagni top per Verstappen ed Hamilton della Ferrari
- 20:20 Verstappen snobba il gala FIA: salute o rischio sanzione dietro l’angolo?
- 19:40 McLaren, Norris campione, ma la Coppa non è ancora sua
- 19:10 Ferrari, la frecciata "amara" di Verstappen da Milton Keynes, sede Red Bull
- 16:54 UFFICIALE, FIA - La Russa (ACI) nel Consiglio Mondiale: eletto in Uzbekistan
- 14:03 McLaren e la favola di Norris, l'uomo dietro al missile. La storia di Vanzini
- 13:40 Ferrari, Hamilton si gioca la carriera nel 2026: l'insider di Sky UK
- 13:01 McLaren, Norris bandito beffa lo sceriffo Verstappen: il racconto di Turrini
- 12:34 Red Bull, chiusa l'era Marko: Vettel scioccato dalla mossa a sorpresa
- 11:59 UFFICIALE! Mohamed Ben Sulayem è di nuovo presidente FIA
- 11:57 Albon si fa sponsor del Gp di Thailandia: convincere F1
- 11:34 Gp Germania, il ritorno in F1 è un miraggio: servono sponsor
