Charles Leclerc ha svelato quale sarà l'aspetto su cui concentrerà maggiormente il proprio lavoro in vista del ritorno in pista con la Ferrari al Gran Premio del Belgio. Il pilota monegasco era arrivato a Silverstone con un certo pessimismo sulle possibilità della Scuderia, esprimendo dubbi sulla competitività della SF-26 alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna. Tuttavia, dopo la memorabile vittoria ottenuta sul circuito britannico, Leclerc ha spiegato quale sarà l'approccio che ritiene fondamentale per massimizzare il potenziale della Ferrari a Spa-Francorchamps. Interrogato sul fatto che continui o meno a nutrire preoccupazioni riguardo alle prestazioni della Ferrari, soprattutto dopo i timori manifestati prima del successo di Silverstone, Leclerc ha chiarito che la sua priorità non è tanto la velocità assoluta della monoposto, quanto ritrovare il giusto feeling al volante ed essere in grado di estrarre il massimo dalla vettura. Secondo il ferrarista, ritrovare la giusta sintonia con la SF-26 sarà l'elemento decisivo per essere competitivo durante un weekend di gara.

«Personalmente non mi concentro troppo su questo. Il mio obiettivo è semplicemente ritrovare il giusto feeling con la macchina. Se avrò quella sensazione al volante, sono convinto di poter estrarre il massimo da questa vettura. Se invece non dovessi trovarla, tutto diventerebbe molto più complicato.» «Come squadra, però, stiamo lavorando duramente per continuare a migliorare e per lottare contro la Mercedes.»

Ferrari rivaluta le proprie aspettative per Spa

Leclerc ha poi ammesso che, prima del Gran Premio di Gran Bretagna, la Ferrari si aspettava un weekend molto difficile, così come riteneva che anche Spa-Francorchamps potesse rappresentare un banco di prova complicato. Il successo di Silverstone, però, ha cambiato almeno in parte la prospettiva del team. «Ci aspettavamo un weekend molto difficile a Silverstone. E pensavamo che Spa sarebbe stato ancora più complicato. Considerando che oggi abbiamo vinto, forse siamo un po' più vicini ai nostri avversari di quanto immaginassimo inizialmente.» Il monegasco ha però invitato alla prudenza, sottolineando che sarà fondamentale comprendere le ragioni dell'eccellente prestazione mostrata in Gran Bretagna. «Dobbiamo ancora dimostrarlo. Prima di tutto dobbiamo capire perché Silverstone sia stato un weekend così straordinariamente positivo rispetto alle nostre aspettative. Ci concentreremo proprio su questo.»

"L'obiettivo non è vincere, ma migliorare il processo"

Nonostante il ritorno al successo, Leclerc ha spiegato che affrontare il GP del Belgio con l'unico obiettivo della vittoria sarebbe un errore. «Personalmente non mi concentrerò sul vincere, perché sarebbe l'approccio sbagliato. Voglio concentrarmi sul processo, ritrovare il miglior feeling possibile con la macchina e massimizzare il potenziale della vettura.» Spa-Francorchamps rappresenta inoltre una pista tradizionalmente favorevole per il pilota Ferrari, che è salito sul podio in ognuna delle ultime tre edizioni del Gran Premio del Belgio.

Sezione: Ferrari / Data: Mer 15 luglio 2026 alle 10:00
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture