Charles Leclerc ha svelato quale sarà l'aspetto su cui concentrerà maggiormente il proprio lavoro in vista del ritorno in pista con la Ferrari al Gran Premio del Belgio. Il pilota monegasco era arrivato a Silverstone con un certo pessimismo sulle possibilità della Scuderia, esprimendo dubbi sulla competitività della SF-26 alla vigilia del Gran Premio di Gran Bretagna. Tuttavia, dopo la memorabile vittoria ottenuta sul circuito britannico, Leclerc ha spiegato quale sarà l'approccio che ritiene fondamentale per massimizzare il potenziale della Ferrari a Spa-Francorchamps. Interrogato sul fatto che continui o meno a nutrire preoccupazioni riguardo alle prestazioni della Ferrari, soprattutto dopo i timori manifestati prima del successo di Silverstone, Leclerc ha chiarito che la sua priorità non è tanto la velocità assoluta della monoposto, quanto ritrovare il giusto feeling al volante ed essere in grado di estrarre il massimo dalla vettura. Secondo il ferrarista, ritrovare la giusta sintonia con la SF-26 sarà l'elemento decisivo per essere competitivo durante un weekend di gara.
«Personalmente non mi concentro troppo su questo. Il mio obiettivo è semplicemente ritrovare il giusto feeling con la macchina. Se avrò quella sensazione al volante, sono convinto di poter estrarre il massimo da questa vettura. Se invece non dovessi trovarla, tutto diventerebbe molto più complicato.» «Come squadra, però, stiamo lavorando duramente per continuare a migliorare e per lottare contro la Mercedes.»
Ferrari rivaluta le proprie aspettative per Spa
Leclerc ha poi ammesso che, prima del Gran Premio di Gran Bretagna, la Ferrari si aspettava un weekend molto difficile, così come riteneva che anche Spa-Francorchamps potesse rappresentare un banco di prova complicato. Il successo di Silverstone, però, ha cambiato almeno in parte la prospettiva del team. «Ci aspettavamo un weekend molto difficile a Silverstone. E pensavamo che Spa sarebbe stato ancora più complicato. Considerando che oggi abbiamo vinto, forse siamo un po' più vicini ai nostri avversari di quanto immaginassimo inizialmente.» Il monegasco ha però invitato alla prudenza, sottolineando che sarà fondamentale comprendere le ragioni dell'eccellente prestazione mostrata in Gran Bretagna. «Dobbiamo ancora dimostrarlo. Prima di tutto dobbiamo capire perché Silverstone sia stato un weekend così straordinariamente positivo rispetto alle nostre aspettative. Ci concentreremo proprio su questo.»
"L'obiettivo non è vincere, ma migliorare il processo"
Nonostante il ritorno al successo, Leclerc ha spiegato che affrontare il GP del Belgio con l'unico obiettivo della vittoria sarebbe un errore. «Personalmente non mi concentrerò sul vincere, perché sarebbe l'approccio sbagliato. Voglio concentrarmi sul processo, ritrovare il miglior feeling possibile con la macchina e massimizzare il potenziale della vettura.» Spa-Francorchamps rappresenta inoltre una pista tradizionalmente favorevole per il pilota Ferrari, che è salito sul podio in ognuna delle ultime tre edizioni del Gran Premio del Belgio.
Altre notizie - Ferrari
Altre notizie
- 17:00 F1 | Red Bull, Hadjar: "È un lusso poter condividere la macchina con Max"
- 16:00 F1 | Aston Martin, Newey: "Inizio disastroso, ma c'è un aspetto positivo"
- 15:00 F1 | Norris lancia la sfida ad Antonelli: "Dovrebbe sentire la pressione"
- 14:00 F1 | Ferrari, arriva il sostegno di Fittipaldi: "Spero che Hamilton possa lottare per il Mondiale"
- 13:13 F1 | Mercedes, a settembre per uccidere il campionato: atteso un salto
- 12:08 F1 | Coulthard: "Stagione Williams da buttare, ma il ritorno sarà dolce"
- 11:01 F1 | Mercedes, Resta sul duello con Ferrari: "Sviluppi decisivi"
- 10:05 F1 | Honda punta al terzo titolo di Alonso: “Obiettivo Mondiale con lui”
- 09:11 F1 | Mercedes, Wolff prende in giro la Ferrari: "Sempre a lamentarsi della PU"
- 08:23 F1 | Red Bull, trattativa furiosa con Verstappen: Max chiede il doppio per rimuovere le clausole
- 19:47 F1 | Red Bull, l'arrivo di Largue prepara il Dopo-Verstappen: ecco come
- 19:10 F1 | Red Bull, trovato l'erede di Lambiase: arriva da Aston Martin
- 18:26 F1 | Vermeulen celebra Verstappen: "Quello che ha fatto in Olanda è stato gigantesco"
- 18:05 F1 | Colapinto derubato sul Lago di Como: "Mi hanno rubato tutto"
- 17:38 F1 | McLaren, Stella: "Siamo in una buona posizione per bilanciare 2026 e 2027"
- 17:29 F1 | Hinchcliffe esalta Verstappen: "È ancora capace di tirare fuori risultati inattesi"
- 16:21 F1 | Red Bull, Mekies seduce Verstappen: "Voglio vincere anch'io"
- 15:14 F1 | Valentino Rossi tifa il suo erede Kimi Antonelli: "Tifo lui, non Ferrari"
- 14:02 F1 | Ferrari, Vasseur annuncia: "Manca poco a prendere Mercedes, ma non basterà l'ADUO"
- 13:05 F1 | Mercedes, Antonelli è il campione gentile, Wolff: "Non devi essere stronzo per vincere"
- 12:04 F1 | Il piano folle di Alonso e Aston Martin: 40 milioni all'anno fino ai 47 anni di Nando
- 11:03 F1 | Herbert snobba Ferrari: "Per Mercedes, la rivale è McLaren"
- 10:03 F1 | Ferrari, Vasseur critico sul 2026: "non è vero racing, ma non è artificiale"
- 09:38 F1 | Red Bull mette il bavaglio a Marko: riservatezza fino al 2026
- 20:04 F1 | Mercedes, Coulthard dalla parte di Russell: "Quanta sfortuna può avere un pilota?"
- 19:02 F1 | Cadillac, Perez si dà 10: "Mi sento ancora forte"
- 18:03 F1 | L'Ungheria la svolta per McLaren, Piastri: "Basta alti e bassi"
- 17:09 F1 | Mercedes, Wolff duro con Ferrari: "Le due vittorie arrivate per colpa nostra
- 16:04 F1 | Ferrari, Leclerc sotto pressione da 2° pilota: Herbert giudica
- 15:13 F1 | Verstappen deve avere pazienza: "Red Bull può aprire un nuovo corso"
- 14:11 F1 | Ferrari, Serra non completamente soddisfatto della SF-26: "Non è solo la mia macchina"
- 13:11 F1 | Domenicali tifa Antonelli: "Senza quei due ritiri, sarebbe davanti di tanto"
- 12:08 F1 | Ferrari, Serra sugli sviluppi: "Funzionano solo se battiamo gli altri"
- 11:11 F1 | Imola come ultimo Gp del 2026? Antonelli o Ferrari festeggiano il titolo in casa...
- 10:01 F1 | Ferrari, Serra frena gli entusiasmi: "A fine stagione sapremo se SF-26 è forte"
- 09:11 F1 | L'addio di Verstappen da Red Bull potrebbe far scattare un domino: ne parla Fittipaldi
- 19:10 F1 | Red Bull, Verstappen non deve andare via: Montoya lo convince
- 18:14 F1 | Mondiale riaperto con la vittoria di McLaren: Brundle tifa papaya
- 17:07 F1 | Antonelli e I track limits, il monito di papà Marco: "TiI faccio fare la fine della gallina"
- 16:01 F1 | Il 2026 ha tradito la Formula 1? Gasly: "Fin dai kart ti dicono di non alzare il piede dal gas"
- 15:01 F1 | Cadillac non rimpiange Bottas e Perez: "Migliore scelta che potessimo fare"
- 14:12 F1 | Tombazis a cuore aperto sul 2026: "Sapevamo di problemi, ma serviva un accordo"
- 13:03 F1 | Ferrari, Vasseur preme sull'esecuzione: "Deve essere il nostro punto di forza"
- 12:04 F1 | Mercedes, Wolff adora Antonelli: "Non è il solito italiano, in bolla quando guida"
- 11:18 F1 | Wiliams, Vowles abbraccia la crisi: "Una delle migliori cose che potevano capitare"
- 10:11 F1 | Red Bull e Verstappen, nuove trattative? Jos Versappen insorge contro i giornalisti
- 09:17 F1 | Guerra in Medio Oriente inizia a pesare sul 2027? Imola e Barcellona osservano
- 08:46 F1 | Hamilton invecchia male per Herbert: "Dieci fa non avrebbe preso queste penalità"
