Honda e Aston Martin hanno spiegato di stare spingendo il loro motore al limite, nel contesto delle discussioni sul presunto “trucco” del rapporto di compressione individuato da Mercedes e Red Bull. La presentazione della power unit Honda si è svolta oggi a Tokyo, dove il costruttore giapponese ha svelato il motore che equipaggerà la nuova Aston Martin nella stagione Formula 1 2026. 

Il trucco del rapporto di compressione secondo Watanabe

Insieme a Koji Watanabe, erano presenti all’evento anche il proprietario di Aston Martin Lawrence Stroll, il Chief Strategy Officer Andy Cowell e il CEO e presidente della Formula 1 Stefano Domenicali. A Watanabe e Cowell è stato chiesto del presunto “trucco” del rapporto di compressione individuato da Mercedes e Red Bull. Più alto è il rapporto di compressione, maggiore è la prestazione erogata dalla power unit, pur rimanendo entro i limiti consentiti quando viene misurata. Watanabe, tramite un interprete, ha spiegato: «Quest’anno iniziano i nuovi regolamenti, così come le loro interpretazioni e le modalità operative. Non riguarda solo questo aspetto, ma ci sono molti fattori che devono essere discussi. C’è molto altro da considerare, quindi per ora preferiamo tenere la questione in sospeso. Vogliamo però chiarire che il nostro obiettivo è rispettare e aderire ai regolamenti nello sviluppo del motore. I regolamenti non elencano tutto in modo estremamente dettagliato, punto per punto. Con le nuove norme, valutiamo le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per ciascuna power unit. C’è anche molto spazio per l’interpretazione, e questo fa parte della competizione. Spetta poi alla FIA decidere se qualcosa è corretto o meno. Per Honda ci sono molte idee, e vogliamo confrontarci con la FIA per capire se queste idee sono accettabili oppure no. È così che procederemo: ci rivolgeremo sempre alla FIA per chiarimenti sulle questioni regolamentari».

Il trucco del rapporto di compressione secondo Cowell

Forti della loro grande esperienza in Formula 1, Cowell ha aggiunto: «Il tema del rapporto di compressione emerge sempre quando entrano in vigore nuovi regolamenti. Ogni concorrente legge le norme e spinge le prestazioni al limite. Il rapporto di compressione è chiaramente un elemento chiave per l’efficienza termica di un motore a combustione interna, quindi lo si spinge sempre al massimo possibile. Sono certo che ogni costruttore di power unit stia facendo lo stesso». L’esperto di motori ha poi concluso: «Come detto, il compito della FIA è garantire che tutti interpretino i regolamenti in modo equo e uniforme, ed è esattamente ciò che sta avvenendo in questo momento». Dopo il lancio Honda nella capitale giapponese, Aston Martin terrà il proprio evento il 9 febbraio, quando verrà svelata la monoposto progettata da Adrian Newey.

Sezione: News / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 15:10
Autore: Leonardo Adamo
vedi letture
Print