Nelle ultime ore la tensione tecnica nella Formula 1 si è spostata sul fronte Power Unit, con l’ingresso ufficiale di Audi nella discussione più calda della stagione. Secondo quanto riportato da fonti internazionali, la Casa dei Quattro Anelli – in procinto di debuttare nel campionato 2026 – ha espresso profonda preoccupazione per una “soluzione” adottata da Mercedes F1 che potrebbe garantire un vantaggio prestazionale notevole già in prossimità dei primi test stagionali. La polemica riguarda un trucco legato al motore e in particolare alla gestione del rapporto di compressione nei nuovi regolamenti tecnici. :}

L’allarme Audi: un “trucco” che può fare la differenza

Secondo quanto emerso, Mercedes avrebbe trovato il modo di sfruttare il rapporto di compressione della Power Unit oltre il limite apparente previsto dal regolamento 2026, grazie al comportamento dell’ICE (motore a combustione interna) in condizioni operative, nonostante i test statici richiedano un valore massimo di 16:1. L’interpretazione di Audi è netta: se confermata, questa soluzione potrebbe tradursi in un vantaggio in termini di cavalleria e rendere Mercedes significativamente più veloce degli altri rivali fin dai primi appuntamenti della stagione.

Il tema non è solo tecnico ma ha implicazioni regolamentari: la Casa tedesca, insieme ad altri motoristi, avrebbe già richiesto alla FIA di chiarire la situazione e di valutare se questo modo di operare vada contro la “lettura” e l’intento delle norme. Secondo Mattia Binotto, responsabile operativo del progetto Audi F1, un simile vantaggio sarebbe qualcosa da non accettare se non dovesse essere estendibile o replicabile da tutti i costruttori. 

La FIA sotto osservazione e lo scenario verso i test

La questione non è ancora chiusa: anche se Mercedes ha discusso l’idea con la Federazione sin dalle fasi preliminari e finora non è stata imposta alcuna restrizione formale, è atteso un confronto più ampio tra tutte le parti nelle prossime settimane. Audi, Ferrari e altri motoristi spingono per regole più chiare e metodologie di misurazione che impediscano a una singola squadra di ottenere un divario prestazionale ingiusto, soprattutto in vista dei primi test stagionali a Barcellona.

Nel frattempo, il Circus si avvicina all’inizio degli shakedown con uno scenario non solo sportivo ma anche regolatorio da seguire con attenzione: l’equilibrio tra innovazione tecnica e rispetto delle norme potrebbe definire le gerarchie prima ancora della prima qualifica dell’anno. 

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, Mercedes F1, Audi F1

Sezione: News / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 12:11
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print