Il futuro della F1 sembra essere ancora saldamente legato ai suoi volti più iconici, nonostante l'avanzare inesorabile dell'anagrafe. Stefano Domenicali, CEO del Circus, ha voluto sgombrare il campo dalle voci di un possibile addio dei due veterani più illustri della griglia. Secondo il manager imolese, la passione e la fame di risultati che ancora animano Lewis Hamilton e Fernando Alonso sono tali da escludere un ritiro imminente. La massima serie automobilistica vive un momento di salute straordinaria e la presenza di due leggende capaci di lottare alla pari con i giovani talenti rappresenta un valore aggiunto inestimabile per il brand mondiale.

Il valore delle leggende per il business della F1

Le parole di Domenicali arrivano come una rassicurazione per i milioni di fan che seguono la f1 formula 1 in ogni angolo del pianeta. "Onestamente non ritengo affatto che Lewis o Fernando stiano pensando di appendere il casco al chiodo al termine di questa stagione. Quando li guardo negli occhi, vedo una determinazione incredibile e una voglia di competere che non è seconda a nessuno dei piloti più giovani. La loro capacità di restare al vertice è un messaggio potentissimo per tutto il nostro sport" ha commentato il dirigente italiano, evidenziando come l'esperienza dei due pluricampioni sia ancora fondamentale per lo sviluppo tecnico dei rispettivi team. Nella f1 oggi, avere due piloti del genere significa garantire spettacolo e profondità narrativa. "Sono due atleti che hanno trasceso i confini del motorsport e la loro permanenza in griglia è un fattore che contribuisce enormemente alla crescita globale della nostra piattaforma commerciale" ha proseguito Domenicali con estrema convinzione.

Ambizioni intatte tra sogni mondiali e nuovi stimoli

Mentre la ferrari f1 si prepara ad accogliere Hamilton per una sfida che ha già infiammato le f1 news, Alonso continua a essere il pilastro del progetto Aston Martin. Domenicali è convinto che entrambi abbiano ancora obiettivi non raggiunti che li spingono a non mollare. "Entrambi sentono di avere ancora molto da dare e, soprattutto, hanno la convinzione di poter lottare ancora per il gradino più alto del podio se messi nelle giuste condizioni tecniche. Fernando sta vivendo una sorta di seconda giovinezza e Lewis ha davanti a sé un capitolo tutto nuovo che lo carica di stimoli mai provati prima" ha spiegato l'ex Team Principal di Maranello. Per il CEO della categoria regina, il segreto della loro longevità risiede nella cura maniacale del fisico e della mente. "Stiamo parlando di professionisti che hanno elevato lo standard di preparazione a livelli mai visti in passato. Finché sentiranno quel fuoco dentro e avranno la velocità necessaria per stare davanti, non vedo motivi per cui dovrebbero smettere di regalarci queste emozioni uniche in pista".

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Lewis Hamilton, Fernando Alonso, Stefano Domenicali

Sezione: News / Data: Gio 26 febbraio 2026 alle 13:02
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print