Una qualifica piena di punti interrogativi per Charles Leclerc, che chiude l’ultima sessione del sabato in ottava posizione, ma con la netta sensazione che ci sia qualcosa di più profondo da indagare nella prestazione della sua Ferrari SF-25. A parlare è uno dei volti più affaticati del paddock di Miami.

"Oggi c’è stato qualcosa di strano. Non riesco a spiegarmelo del tutto. In Q1 il bilanciamento della macchina era completamente fuori strada, ma non avevamo fatto grossi cambiamenti rispetto a prima. È stata una giornata difficile da rimettere insieme", ha spiegato il monegasco a Sky.

Il suo sabato è stato segnato da un affanno costante nel trovare feeling con la vettura, nonostante il lavoro instancabile del box: "Abbiamo apportato delle modifiche, ma o erano molto più impattanti di quanto immaginavamo, oppure c’è qualcosa che ancora ci sfugge. Non voglio sbilanciarmi, anche perché i meccanici hanno fatto un lavoro incredibile per riportarmi in pista dopo quanto successo stamattina".

Leclerc ha anche raccontato le sensazioni in macchina durante la qualifica: "In Q2 è stato già un miracolo passare. In Q3 ho dato tutto quello che avevo e quando ho tagliato il traguardo ho pensato: non potevo fare di più. È uno di quei giorni in cui esci dalla macchina frustrato, perché senti di aver spremuto tutto ma non basta".

A rendere il tutto più difficile, il confronto con rivali teoricamente meno competitivi: "Siamo dietro alle Williams. Non è fortuna loro, semplicemente stanno facendo i loro giri e noi no. Nelle curve lente facciamo fatica vera, è lì che perdiamo tanto. Spero che con gli aggiornamenti in arrivo riusciremo a cambiare passo".

Leclerc non cerca scuse, ma sa che la domenica sarà in salita. La SF-25 continua a mostrare segnali contrastanti, e ora la Ferrari è chiamata a reagire, dentro e fuori dalla pista. Segui tutti gli aggiornamenti pre-gara su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 23:48
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print