Una qualifica complicata per la Ferrari sul circuito cittadino di Miami, che ha visto Charles Leclerc chiudere in ottava posizione e Lewis Hamilton addirittura fuori dalla Q3, in dodicesima. Il team principal Fred Vasseur non ha nascosto la frustrazione nel commentare la prestazione delle due SF-25.

"Arriviamo da molto lontano in questo weekend, e purtroppo anche con gomme nuove non siamo riusciti a trovare quei miglioramenti che ci aspettavamo. Sia Charles che Lewis hanno ottenuto i loro giri migliori con pneumatici usati. È un dato che ci deve far riflettere", ha dichiarato il francese.

 

Secondo Vasseur, la Ferrari continua a soffrire soprattutto nell’impatto iniziale della gomma nuova, un aspetto che potrebbe spiegare le difficoltà riscontrate in qualifica rispetto al miglior passo mostrato nelle gare: "È anche per questo che solitamente siamo più competitivi alla domenica. Ma dobbiamo capire perché succede. Perché qualcosa stiamo evidentemente sbagliando".

Analizzando i dati, il team principal ha evidenziato in particolare un passivo evidente nella prima parte del giro: "Rispetto a Verstappen perdiamo circa quattro decimi tra curva 1 e curva 2. Il resto del giro è più compatto, solo un decimo, ma lì davanti soffriamo tanto. Probabilmente il problema è legato alle gomme e alla gestione".

Il team si trova ora a dover analizzare a fondo le cause di una prestazione deludente sul giro secco, che rischia di compromettere le chance in un GP dove la posizione in griglia conta moltissimo. "Non siamo in una buona condizione lì, ma dobbiamo restare lucidi e continuare a lavorare per trovare risposte concrete. Sbagliamo, dobbiamo capire perché sbagliamo", ha concluso Vasseur.

Tutti gli aggiornamenti e le strategie Ferrari per la gara di Miami su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 23:42
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print