La Mercedes è nei guai con la PU 2026 e la FIA punta al compromesso. La Formula 1 si infiamma a pochi mesi dal grande balzo regolamentare del 2026, con un'indiscrezione esplosiva partita dal Corriere dello Sport che mette nei pasticci Mercedes e i suoi clienti. Il nodo è il rapporto di compressione delle nuove power unit, limitato a 16 dalla FIA per bilanciare la potenza elettrica triplicata, ma i tedeschi – e forse Red Bull – avrebbero escogitato un trucco termico per schizzarlo a 18 in pista. La Federazione è al bivio, tra squalifiche e un compromesso che agita tutti, Ferrari in testa. La bufera rischia di travolgere il circus prima ancora di partire.

Il trucco termico e le verifiche fredde

Le nuove regole impongono un motore termico meno dominante, con il rapporto di compressione calato da 18 a 16 per non far esplodere le prestazioni complessive. La FIA misura tutto a motore freddo, ma le dilatazioni termiche di bielle, pistoni e albero motore in funzione cambierebbero le carte in tavola, gonfiando il valore reale fino a livelli proibiti. "È come se il V6 si stringesse al momento giusto, spremendo 15 cavalli extra e tre decimi al giro", secondo gli esperti che ventilano il vantaggio . Ferrari, Honda e Audi tuonano, convinti che sia un inghippo illegale, mentre la Mercedes ci lavora da un anno senza riuscire a limarsi del tutto. Red Bull, invece, avrebbe carpito il segreto sette mesi fa da un ingegnere ex-Mercedes e replicato il sistema, ma con margini per adeguarsi.

FIA spiazzata, summit e compromesso in vista

Giovedì scorso, un vertice bollente alla FIA ha visto i rivali premere per chiarezza: vietare il marchingegno significherebbe lasciare a piedi McLaren campione, Williams e Alpine, tutte motorizzate Mercedes. L'ipotesi sul tavolo è un salvacondotto temporaneo, con impegno formale a rientrare nelle norme dal 2027, ma Ferrari e Audi storcono il naso, minacciando ricorsi a valanga. La Federazione vigila, come trapelato, e un incontro decisivo con i produttori è già calendarizzato per lunedì. Intanto, voci da Motorsport Magazin e L'Equipe alimentano il caos, con la FIA che deve blindare il regolamento prima che il 2026 diventi un campo minato. I team motorizzati Mercedes tremano, mentre gli altri fiutano l'opportunità di un pareggio forzato.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, motori 2026, Mercedes F1, rapporto compressione

Sezione: News / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 11:10
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print