Manca circa un mese ai primi test della stagione 2026 e Mercedes ha deciso di stuzzicare il paddock con una breve clip audio del nuovo propulsore. Ventuno secondi, pubblicati su X con la scritta “Prossimamente”, sono bastati per superare 1,3 milioni di visualizzazioni in pochi giorni. Un contenuto minimo, ma sufficiente a scatenare interpretazioni tecniche e suggestioni emotive: per alcuni il timbro appare più gradevole rispetto agli attuali motori ibridi, per altri resta lontano dal fascino dei motori del passato.

Social divisi e frasi che pesano
Le reazioni online raccontano bene il clima. C’è chi commenta: “Meglio del sibilo turbo-ibrido, ma sogno ancora motori V10 urlanti”, e chi resta più scettico: “Spero davvero che il motore vada meglio di quanto suoni”. Non manca chi individua già una causa tecnica: “Sembra che la rimozione dell’MGU-H abbia fatto davvero miracoli per il suono”. Ma il messaggio che ha colpito di più è quello carico di memoria storica: “Abbiate pietà di noi che non siamo tifosi Mercedes. Andiamoci piano ed evitiamo un altro 2014”. Un riferimento diretto all’inizio dell’era turbo-ibrida, quando il vantaggio tecnico della Stella dominò la Formula 1 per anni.

Il 2026 come spartiacque tecnico
Il cambio regolamentare del 2026 rappresenta la rivoluzione più profonda dal 2014: motore termico ed elettrico contribuiranno in modo quasi paritario alla potenza complessiva, attorno ai 1.000 cavalli, ribaltando le priorità di sviluppo viste finora. Secondo l’analista Bernie Collins “il fattore decisivo sarà chi indovinerà il motore giusto”, pur sottolineando che è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive. Un dettaglio non secondario riguarda anche i dati: fornire più team può accelerare l’apprendimento. Dopo l’uscita di scena di Renault, nel 2026 saranno Audi, Ferrari, Honda, Mercedes e Red Bull Powertrains/Ford a giocarsi la partita. Il suono, per ora, è solo un indizio. Il verdetto vero arriverà in pista.

Sezione: News / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 15:44
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print