La Ferrari impara dagli errori passati e per il 2026 sceglie la via del silenzio strategico. Intervistato a Maranello da Carlo Vanzini di Sky, il team principal Frederic Vasseur ha tracciato la rotta: niente proclami altisonanti, solo lavoro concreto. Dopo le chiacchiere premature dello scorso inverno, ora tocca concentrarsi su Lewis Hamilton e Charles Leclerc, sullo sviluppo della monoposto e sull'armonia interna. In un Circus ribollente di ipotesi sul nuovo regolamento, Vasseur predica umiltà: nessuno sa chi dominerà, meglio non sprecare fiato. Maranello si blinda, puntando a stupire in pista anziché a parole. 

Silenzio invernale come arma vincente

Vasseur non nasconde la lezione appresa: "L'anno scorso partivi pensando ad Abu Dhabi 2024, con certezze in testa. Ora è tutto un'incognita totale. Possiamo perderci in dibattiti, strategie altrui o chiacchiere, ma resta un mistero. Non butto via un briciolo d'energia lì, preferisco spingere sul team, far evolvere la vettura, far sposare Lewis e Charles e spremere il massimo dal nostro pacchetto", ha chiarito il francese. Niente enfasi su favoriti o bombe mediatiche: l'inverno deve essere officina, non passerella. Con regolamenti rivoluzionari all'orizzonte, Ferrari evita trappole psicologiche, focalizzandosi su sinergie tra i due alfieri.

Nuova era senza proclami facili

Il cambio di approccio stride con stagioni precedenti, dove le aspettative gonfiate avevano creato pressione extra. Vasseur insiste sul concreto: "D'inverno non serve sparare promesse... ", lasciando intendere un basso profilo come scudo. Hamilton porta esperienza iridata, Leclerc velocità pura, ma il motore vero sarà la coesione. Sviluppo accelerato, test mirati e collaborazione totale: questi i pilastri per il 2026. In un paddock affollato di Audi, Cadillac e ambizioni, Maranello scommette sull'umiltà per tornare grande, senza fughe in avanti che rischiano di bruciarti. I fatti in Bahrain diranno se la cura ha funzionato.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ferrari 2026, Frederic Vasseur, Lewis Hamilton
Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 16:30
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print