Oscar Piastri ricorderà Mondiale 2025 come un'opportunità sfumata tra settembre e ottobre. L'australiano dominava prima della pausa estiva, ma un calo verticale gli costò la leadership. Romain Grosjean, ex pilota e commentatore per beIN Sports, ha sezionato quel black-out in un'intervista recente, puntando il dito su quattro-cinque gare disastrose post-Monza. Da leader con 34 punti di margine a inseguitore con 13 di svantaggio: un tonfo che ha ribaltato la stagione. Eppure, il francese vede in lui un futuro campione, pronto a imparare dagli errori.

Il crollo post-estate e il ritorno lampo

Grosjean non nasconde la sorpresa. "Piastri è quello che non mi spiego quest'anno: era fortissimo prima della pausa, ma dopo Monza sembrava un altro al volante, tipo un parente alla lontana", ha tagliato corto, descrivendo un periodo da incubo. Poi il risveglio: "In Qatar è tornato il vero Oscar, il più rapido in assoluto con la pole, anche se la gara non ha contato". Solido pure ad Abu Dhabi, ma il gap accumulato era incolmabile. McLaren ha pagato caro quel vuoto, con Formula 1 che premia la costanza. Grosjean insiste sul talento: l'australiano, poco più che ventenne, ha già dimostrato spessore in F1 oggi.

Lezioni amare per il futuro campione

Il giudizio resta positivo. "È giovane, in F1 da poco tempo, ma ha tanto da dare e ha già mostrato lati vincenti", prosegue Grosjean, minimizzando il flop. "Passare da 34 punti avanti a 13 indietro non è il piano, ma ne trarrà insegnamento. Se mantiene i picchi positivi e sistema le falle, diventerà iridato". Per Piastri, il biennio con Norris ha forgiato un fighter: quel digiuno post-Monza, forse legato a setup errati o pressione, lo ha reso più affamato. McLaren conta su di lui per il 2026, con regolamenti che esalteranno la sua velocità pura. Grosjean profetizza: i demoni di settembre sono alle spalle, e il riscatto è dietro l'angolo.

Parole chiave

f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Oscar Piastri, Mondiale 2025, Romain Grosjean

Sezione: News / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 10:36
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print