L’avventura Ferrari di Lewis Hamilton si è rivelata molto più complessa del previsto. Il sette volte campione del mondo non ha conquistato nemmeno un podio nelle gare principali, nonostante la vittoria nella Sprint in Cina. Secondo l’ex pilota ed esperto Christian Danner, il nodo centrale è stato un errore di valutazione: “Lewis aveva il suo status di immortalità alla Mercedes. Quando è andato alla Ferrari, ha pensato che ora la sua taglia, che senza dubbio ha, sarebbe d’aiuto”. Una convinzione che, a Maranello, non si è tradotta nei risultati sperati.

“Qui non funziona”: la Ferrari non si cambia

Danner è ancora più diretto quando analizza il contesto Ferrari: “Non si possono stabilire i processi di una squadra inglese a Maranello. Questo non funziona”. Un problema che, secondo lui, non riguarda solo Hamilton. “Non ci sono riusciti Alain Prost, Fernando Alonso, Sebastian Vettel e ora nemmeno Hamilton”, ricorda l’ex pilota, sottolineando come anche campioni affermati abbiano fallito nel tentativo di vincere il Mondiale in rosso. Per Hamilton, cresciuto solo in team britannici, l’impatto culturale e tecnico è stato ancora più duro: “Non si è davvero abituato alla macchina o alla squadra per tutto l’anno”.

“Mi sento inutile”: parole che pesano

A complicare il quadro, secondo Danner, è stata anche la gestione pubblica delle difficoltà. “Annunciare apertamente la propria sofferenza non è molto buono in questi momenti, perché devi rimanere positivo”, afferma l’esperto, riferendosi alle interviste in cui Hamilton si è definito “inutile”. In pista, inoltre, il confronto interno è stato netto: Charles Leclercha chiuso la stagione con sette podi e un margine di punti molto ampio. Nonostante le voci di ritiro, rilanciate anche da Nico Rosberg, Hamilton ha chiarito di voler rispettare il contratto con la Ferrari. Ma il vero banco di prova, ora, sarà dimostrare che questo primo anno non definisce il suo finale in rosso.

 
Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 17:03
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print