La Ferrari F1 cammina sul filo del rasoio: dopo un 2025 da incubo, l'analista ed ex pilota IndyCar James Hinchcliffe avverte che un altro anno opaco nel 2026 scatenerà "cambiamenti" inevitabili a Maranello. Il team boss Fred Vasseur punta su una "Spec A" basilare per i test di Barcellona, sacrificando performance iniziali per affidabilità con le nuove power unit e gomme. La Scuderia ha già riversato risorse su Project 678, abbandonando la SF-25 fallimentare ad aprile, ma il paddock freme: senza balzi epici, le teste salteranno.

Quarto posto Costruttori 2025, zero vittorie, podi come contentini: la Ferrari sente il fiato sul collo con Charles Leclerc che invoca "ora o mai più". Lewis Hamilton arriva per l'ottavo titolo, ma la Rossa deve dimostrare di valere l'hype. Vasseur prevede una guerra di upgrade feroce fin da Australia, con dati da Abu Dhabi che modellano sospensioni e ali anteriori. Affidabilità prima di tutto: nove giorni di test contro i tre abituali impongono prudenza.

Spec A e test: Ferrari gioca sicuro

Ferrari esordirà con una vettura "Spec A" semplificata a Barcellona dal 26-30 gennaio, post shakedown a Fiorano e reveal il 20 gennaio. Priorità ai chilometri per validare scelte tecniche, evitando i DNF dei regolamenti passati. "Non si insegue la performance, ma i dati affidabili", spiega Vasseur, temendo ritardi come la squalifica cinese 2025. Sospensioni push-rod stile F10, prototipi di volante e ali evolute puntano su trazione e gomme 2026. Il team gode di ore extra in galleria grazie al quarto posto.

Hinchcliffe: senza salti, rivoluzione

Senza "un grande salto di qualità" nel nuovo ciclo, Ferrari rischia lo sconquasso. Hinchcliffe non specifica ruoli, ma il contesto urla: piloti, tecnici o vertici a rischio. Leclerc resta fedele nonostante il dolore, ma un bis 2025 spingerebbe verso addii dolorosi. McLaren domina, Mercedes risorge: Maranello ha più ore in galleria del vento (15% su baseline), ma l'esecuzione è tutto. Project 678 promette stravolgimenti totali rispetto alla SF-25, con motore sostenibile al top ma affidabilità da limare. Il circus 2026 resetta tutto: Ferrari vince o implode

Sezione: News / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 16:15
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print