Nel paddock di Formula 1, Max Verstappen non è soltanto il pilota da battere. Dietro l’immagine del quattro volte campione del mondo con Red Bull Racing, sta emergendo un profilo diverso, quasi inatteso: quello del mentore. I debuttanti del 2025, tra cui Andrea Kimi Antonelli e Gabriel Bortoleto, raccontano di un Verstappen presente, attento, pronto a intervenire nei momenti più delicati. Non a caso, nel paddock qualcuno ha iniziato a definirlo senza ironia “il padre dei rookie”.

Bortoleto: “Max mi ha aiutato tantissimo dietro le quinte”

Il rapporto tra Verstappen e Bortoleto è uno dei più solidi tra quelli nati lontano dai riflettori. Il brasiliano, parlando del suo primo anno in Formula 1, ha voluto sottolineare quanto il supporto ricevuto sia stato determinante: “Tutta la mia famiglia in Brasile mi sostiene ed è fantastico. Anche se non sono potuti venire spesso alle gare, sentire la loro presenza è stato fondamentale. E poi c’è stato il supporto di altri piloti: Fernando Alonso e Max mi hanno aiutato molto, soprattutto dietro le quinte. È stato davvero importante”. Parole che restituiscono l’idea di un ambiente meno competitivo e più umano di quanto spesso si immagini.

Antonelli e la pressione del debutto

Anche Antonelli ha vissuto momenti complicati, soprattutto dopo l’ondata di critiche seguite all’episodio con Lando Norris in Qatar. In quel frangente, il sostegno dei piloti più esperti si è rivelato decisivo: “Sì, Max mi ha dato il suo supporto. In realtà ha aiutato tutti i debuttanti. Lo chiamano ‘il padre dei rookie’ ed è vero. Anche Lewis Hamilton, ma in generale tutti hanno apprezzato la presenza di così tanti giovani in griglia”. Il pilota della Mercedes-AMG Petronas ha poi aggiunto: “È esattamente il tipo di supporto di cui hai bisogno, soprattutto nella tua prima stagione in Formula 1”. Guardando avanti, Antonelli continuerà con Mercedes, mentre Bortoleto proseguirà il suo percorso con Sauber, futura base del progetto Audi F1 Team: due carriere diverse, unite da un mentore inatteso.

Sezione: News / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 15:32
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Francesco Franza
autore
Francesco Franza
Ho 37 anni, sono nato e cresciuto a Roma e mi sono laureato in Comunicazione e Multimedialità presso l’Universitas Mercatorum con 107/110. Lavoro come IT Support Professional, ma collaboro con F1-News.eu per costruire la mia carriera nella comunicazione, la mia più grande passione. Amo i motori da sempre e i trionfi di Schumacher in Ferrari
Print