Le voci su un Mercedes dominante nel 2026 rimbalzano forti, con indiscrezioni da Motorsport Magazin che parlano di un vantaggio sui motori, sfruttando una zona grigia del regolamento tecnico. Ricorda il 2014: le power unit di Brixworth schiacciarono tutti in affidabilità ed efficienza, un dominio interrotto solo nel 2021 da Honda e Red Bull. Toto Wolff e i suoi tacciono sui favoriti, ma il paddock freme: con Kimi Antonelli al fianco di George Russell, la freccia d'argento potrebbe replicare il copione. Team principal cercano di mantenere gli animi freddi, ma i test shakedown in arrivo diranno la verità. In un Circus rinnovato, Mercedes gioca d'anticipo? 

Eco del dominio 2014 sui motori

Motorsport Magazin riaccende i ricordi: nel 2014 le unità ibride Mercedes furono un salto quantico, affidabili e potenti oltre ogni aspettativa. Concorrenza annaspava, Ferrari e Red Bull arrancavano per anni. Solo l'alleanza Honda-Red Bull spezzò l'egemonia nel 2021. Ora, per il 2026, voci di un espediente regolamentare che premia Brixworth: efficienza termica e deployment ottimizzati potrebbero ridare il trono. Wolff sa bene che i motori vincono mondiali, e con risorse illimitate, la Mercedes non lascia nulla al caso. Rivali come Ferrari e Audi osservano allarmati, temendo un bis del passato.

Team principal cauti sulle previsioni

Il team principal di Mercedes frena gli entusiasmi: "Previsioni impossibili da azzeccare. Ci siamo dati target precisi che stiamo onorando, ma solo il tempo rivelerà se bastano e se abbiamo puntato giusto. Non manca molto, settimane e vedremo", ha glissato con diplomazia. Niente proclami, solo focus su sviluppo e priorità. Con regolamenti che premiano chi innova nei dettagli grigi, Brackley potrebbe sorridere per primo. Antonelli rookie promettente affianca Russell solido, e se i motori spingono come un decennio fa, il 2026 rischia di tingersi d'argento. Il Circus attende prove concrete, ma l'aria di rivincita sa di déjà vu.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Mercedes 2026, motori Mercedes, Toto Wolff
Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 14:07
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print