Alpine marcia spedita verso il 2026, con Pierre Gasly che si prepara a un inverno di fuoco per centrare tutti gli obiettivi prefissati. Il francese ha confermato che il team Enstone è in linea con i target per la nuova monoposto, nonostante la rivoluzione regolamentare che stravolgerà power unit, telaio e gomme. Dopo un 2025 da ultimi in classifica, la scuderia di Flavio Briatore punta al rilancio con motori Renault potenziati e un progetto aggressivo. Gasly ha un calendario fitto: test privati a Barcellona dal 26 al 30 gennaio, seguiti da sei giorni pubblici in Bahrain tra febbraio e l'esordio a Melbourne il 6-8 marzo.

Da Abu Dhabi a pista solo 36 giorni, con una chiusura dei lavori obbligatoria: Alpine ha compresso mesi di lavoro in quattro settimane folli. Gasly, leader del progetto con Doohan, sa che il nuovo ciclo resetta tutto, premiando chi innova. Renault spinge sull'ibrido sostenibile, mentre il telaio evolve per active aero e gomme da 18 pollici. La F1 Formula 1 2026 con 11 team e Cadillac al via alza la posta: Alpine vuole scrollarsi il flop 2025 e inseguire podi.

Target centrati: Alpine accelera

"Siamo esattamente dove dobbiamo essere per i nostri obiettivi 2026", ha dichiarato Gasly, euforico nonostante la tabella di marcia serrata. Il lancio ufficiale è fissato per il 23 gennaio a Barcellona, prima dello shakedown privato al Montmelò. Tre giorni di test chiusi al pubblico, senza dati cronometrici ufficiali, per rodare sistemi lontani da occhi indiscreti. Poi Bahrain: 11-13 e 18-20 febbraio, con sessioni dalle 10 alle 19 ora locale per stressare l'aerodinamica attiva. Alpine, con ore extra CFD grazie al basso punteggio 2025, gioca d'anticipo.[attached_file:1]

Gasly: inverno impegnato, riscatto all'orizzonte

Il francese prevede notti insonni tra simulatore e fabbrica: "Da fine stagione a prima uscita in pista, solo 36 giorni inclusi i giorni di stop. Lavoro di mesi in quattro settimane: Enstone è al 100% sul 2026 da tempo". Briatore ha rivoluzionato l'organigramma, portando esperienza; Gasly-Doohan duo fresco ma affamato. Obiettivo: affidabilità nei nove giorni totali di test, validando power unit Renault contro Mercedes e Ferrari. Con 24 gare e sprint extra, Alpine mira a mid-field solido, lasciando il fanalino di coda nel passato. Il circus non perdona, ma Gasly fiuta l'opportunità nel caos regolamentare.

Parole chiave

f1 news

ferrari f1

f1

f1 formula 1

f1 oggi

Alpine F1

Pierre Gasly

Test 2026

Sezione: News / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 14:41
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print