La Ferrari si prepara ai test di Barcellona del 26-30 gennaio 2026 con un solo obiettivo: macinare chilometri e validare l'affidabilità della nuova monoposto. In un ciclo regolamentare totalmente rivoluzionario, con power unit ibride più leggere e chassis ridisegnati, Maranello sa che un guasto meccanico a Melbourne sarebbe fatale. Frederic Vasseur lo ha chiarito nell'incontro media: niente ricerca ossessiva di prestazioni, ma focus su endurance meccanica. Le forme che vedremo al Montmelò saranno una "spec A" provvisoria, non la versione da Bahrain, proprio come Mercedes fece nel 2022 con le sue zeropods fallimentari. Dieci giorni dopo, gli aero faranno il salto in galleria del vento per ritocchi finali [attached_file:1][web:38].

Chilometri prima di tutto

"La cosa più importante è accumulare km per verificare le scelte tecniche sull'affidabilità, solo dopo si passa alla performance", spiega Vasseur. Dieci-quindici anni fa i test invernali erano un massacro di ritiri, e col 2026 – power unit inedite, batterie sensibili alle vibrazioni – il rischio è altissimo. Ferrari userà il motore definitivo sin da Barcellona, a differenza di Audi che testerà versioni intermedie per i clienti. Loic Serra dirige i lavori, con simulazioni che hanno accelerato lo sviluppo ma non sostituiscono la pista reale. Le monoposto arriveranno in camouflage se le livree non saranno pronte, ma l'occhio andrà alle soluzioni meccaniche: telai, sospensioni, freni sotto stress continuo [attached_file:1][web:39].

Vantaggio dei nove giorni test

Con nove giorni di prove – lusso dopo gli ultimi anni con soli tre – Ferrari sfrutterà ogni giro per scovare criticità non simulabili. Un problema emerso in Bahrain lascerebbe zero tempo per l'Australia: "Se salta fuori qualcosa lì, non reagisci più", avverte il team principal. Rivali come Red Bull e Mercedes adotteranno la stessa tattica, presentando mule evolutive. Per Leclerc e Hamilton, quei km varranno oro: dati live per affinare setup e strategie. Il Cavallino punta a partire solido, sapendo che il 2026 premierà chi dura di più.

Parole chiave: f1 news, ferrari f1, f1, f1 formula 1, f1 oggi, Ferrari 2026 test, Vasseur affidabilità, Barcellona test
Sezione: News / Data: Dom 21 dicembre 2025 alle 20:50
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Paolo Mutarelli
autore
Paolo Mutarelli
Giornalista classe 1999, pubblicista dal 2022, laureato magistrale in Scienze Politiche e relazioni Internazionali nel 2025 all’Università La Sapienza di Roma. Il mondiale perso da Massa nel 2008 ha acceso la miccia di un bambino che ha iniziato a seguire la Formula 1 e la altre categorie del motorsport.
Print