Weekend da protagonista assoluto per Andrea Kimi Antonelli, che dopo aver stupito nella Sprint si conferma anche in qualifica con un brillante terzo posto per il Gran Premio di Miami. Il giovanissimo pilota della Mercedes ha dimostrato freddezza, velocità e maturità in un Q3 tiratissimo, centrando un risultato che vale come una pole simbolica per il futuro.

"Finora è stato un buon fine settimana. Stamattina è stata dura, c’era un po’ di delusione per com’era andata la Sprint, ma riuscire a reagire così in qualifica è stato importante", ha raccontato il bolognese dopo la sessione.

Il talento italiano ha ammesso qualche difficoltà nella parte iniziale delle qualifiche, senza mai perdere però la concentrazione: "Durante le prime fasi ho faticato un po’. Non sono riuscito a mettere insieme un giro perfetto come ieri, ma l’ultimo tentativo è stato davvero solido. Forse ho forzato troppo in curva 1, ma nel complesso è andata bene e sono contento del risultato".

 

I distacchi minimi tra i primi dieci hanno reso la sfida ancora più emozionante: "I margini sono ridottissimi. Basta guadagnare un paio di centesimi per recuperare tantissime posizioni. Tutto sta nel riuscire a fare il giro giusto al momento giusto, e per adesso ci sto riuscendo".

Con questo piazzamento, Antonelli scatterà dalla seconda fila accanto a Oscar Piastri, con la concreta possibilità di inserirsi nella lotta per il podio sin dal primo giro. "L’obiettivo è fare una buona gara domani. Abbiamo dimostrato che il ritmo c’è e vogliamo capitalizzare il lavoro fatto finora", ha concluso con determinazione.

Per l’Italia, è una nuova ventata d’aria fresca e di talento che fa ben sperare. Segui tutte le reazioni post-qualifica e la griglia ufficiale aggiornata su F1-News.eu.

Sezione: News / Data: Sab 03 maggio 2025 alle 23:31
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print