L’incidente in pitlane tra Charles Leclerc e Lando Norris durante le prove libere 2 a Singapore ha acceso subito un dibattito sulle responsabilità e sulle possibili conseguenze disciplinari. Dopo la bandiera rossa causata da Lawson, i piloti erano pronti a tornare in pista per gli ultimi minuti di sessione, ma l’uscita del monegasco ha colpito l’inglese in modo netto, danneggiandogli l’ala anteriore.

A Sky Sport Italia, Marc Genè ha analizzato la dinamica, sottolineando un possibile fraintendimento: "Sembrerebbe un problema di comunicazione. Normalmente, i meccanici indicano chiaramente con le mani quando puoi uscire, ma dalle immagini si nota che il capo meccanico di Leclerc non ha mosso la mano per autorizzare la partenza."

Anche Vicky Piria ha commentato la situazione ipotizzando una penalità per Leclerc: "Penso che qualche sanzione arriverà, forse la perdita di una o due posizioni in griglia. Le McLaren erano già fuori, e il capo meccanico non ha dato segnali di via libera. Leclerc è partito proprio mentre questo guardava a destra verso le monoposto papaya, e questo chiarisce il disallineamento."

L’episodio rischia di pesare sul weekend di Leclerc, che potrebbe dover affrontare una penalità simile a quella vista in passato per situazioni analoghe. Intanto, la direzione gara ha aperto un’investigazione che si concluderà nelle prossime ore, lasciando il momento della verità in sospeso tra team e tifosi.

Sezione: News / Data: Ven 03 ottobre 2025 alle 16:17
Autore: Paolo Mutarelli / Twitter: @j_pablo99
vedi letture
Print