Il Gran Premio d’Olanda ha regalato uno dei momenti più spettacolari al giro 33, subito dopo la fine del Virtual Safety Car. Charles Leclerc ha colto di sorpresa George Russell, che sembrava esitante nella fase di rilancio, e lo ha attaccato con un sorpasso mozzafiato. Il monegasco ha tentato l’esterno alla curva 11 per poi chiudere la traiettoria all’interno della 12, in un duello ruota a ruota che ha visto i due monoposto urtarsi nel punto più caldo dell’azione. Una manovra aggressiva e coraggiosa che ha ricordato, per dinamica e spettacolarità, il leggendario sorpasso di Alex Zanardi a Laguna Seca.

La Ferrari numero 16 ha allargato al massimo la traiettoria per difendere la posizione una volta completato l’attacco, impedendo a Russell di replicare l’incursione. La Mercedes del britannico ha provato a rientrare, ma Leclerc ha gestito con mestiere lo spazio, sfruttando al limite le possibilità concesse dal regolamento. La manovra ha acceso immediatamente la discussione via radio: Russell ha denunciato che la Ferrari aveva tutte e quattro le ruote fuori pista nell’esecuzione del sorpasso, mentre Leclerc ha ribattuto che l’avversario non gli aveva lasciato sufficiente spazio all’interno.

Il duello è ora sotto la lente degli steward, che analizzeranno le immagini per capire se ci siano state infrazioni da parte di uno dei due, con Leclerc dunque investigato. Nel frattempo, la lotta tra Leclerc e Russell ha mandato in visibilio gli spettatori di Zandvoort, che hanno assistito a una delle battaglie più intense della stagione. 

 
Sezione: News / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 15:51
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print