Dopo il Gran Premio di Miami, il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, ha commentato con lucidità la gestione di gara del team di Maranello, rispondendo in particolare alle osservazioni e alla frustrazione espresse dai suoi piloti. Per il manager francese, la strategia adottata è stata coerente e ben eseguita, anche in un contesto tatticamente complesso come quello della corsa statunitense.

"Capisco la frustrazione dei piloti, ha dichiarato Vasseur, "ma alla fine abbiamo implementato bene quanto previsto. Lewis era dietro Charles con una gomma più morbida, lo abbiamo lasciato passare come da regola interna, e poi abbiamo ripristinato la posizione".

Il francese ha sottolineato che la scelta è stata presa nell'interesse della squadra, per permettere a Hamilton in una fase della gara potenzialmente più favorevole di tentare l’attacco al gruppo davanti. "Era l’occasione per Lewis di andare a prendere Antonelli, e credo che abbiamo fatto un buon lavoro" ha aggiunto.

Dal canto suo, Hamilton ha espresso un punto di vista più critico, sottolineando i tempi troppo lunghi nella comunicazione e nelle decisioni: "In situazioni come questa devi capire rapidamente se sei più veloce per il DRS o perché hai davvero più ritmo. Ci è voluto un giro per decidere e un altro per agire. A quel punto, il pomeriggio era già stato deciso."

 
Sezione: News / Data: Mar 06 maggio 2025 alle 12:00
Autore: Francesco Franza
vedi letture
Print