Il Gran Premio di Gran Bretagna ha lasciato l’amaro in bocca alla Ferrari, che ha visto Charles Leclerc affondare nelle retrovie e Lewis Hamilton penalizzato da condizioni meteo complesse e aria sporca. Ma Fred Vasseur, team principal della Rossa, prova a leggere il bicchiere mezzo pieno dopo una gara a dir poco caotica a Silverstone.

“È stata una corsa complicata sin dal primo giro. Facile dire ora che la scelta di Charles non era quella giusta, ma al momento del via lui aveva sensazioni molto forti. Ha deciso di rischiare e purtroppo non ha pagato”, ha spiegato Vasseur ai microfoni di Sky, riferendosi all’azzardo delle slick su pista ancora umida.

 

Nonostante le difficoltà, il francese ha voluto sottolineare gli aspetti positivi della domenica inglese: “Tolte le McLaren, il nostro passo non era affatto male. Anche Max ha faticato a superare per via della turbolenza e dell’aria sporca. È stato un GP con tante Safety Car e strategicamente difficile, ma abbiamo dimostrato un progresso concreto sulle prestazioni in condizioni di asciutto”.

Su Leclerc, apparso visibilmente scosso a fine gara, Vasseur ha chiarito: “Non lo definirei disperato. Capisco il suo rammarico per ieri in qualifica e per oggi, ma ho cercato di tenerlo motivato. Nello sport gli errori li facciamo tutti. Ha voluto rischiare, poi ha capito che non era la scelta giusta. L'importante è imparare e andare avanti come squadra”. Il team principal ha anche confermato quanto emerso da Leclerc a fine gara: “Sì, ha utilizzato un assetto molto estremo. Inoltre ha avuto un problema sulla griglia prima della partenza che non lo ha aiutato, soprattutto con queste condizioni”.

Infine, un commento sulla gara di Hamilton: “Ha sofferto l’aria sporca dietro a Gasly. Quando aveva pista libera, il suo passo era anche migliore di quello di Verstappen. Purtroppo è andata così per gran parte della gara”.

Vasseur guarda ora al futuro con fiducia: “Abbiamo fatto passi avanti, dobbiamo costruire su questa base per prepararci a Spa. Mancano ancora 11 gare e l’obiettivo resta vincere e massimizzare i risultati”.

Sezione: News / Data: Dom 06 luglio 2025 alle 18:35
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print