Tra i temi più caldi del GP di Gran Bretagna, spicca la penalità inflitta a Oscar Piastri, che ha ricevuto 10 secondi per comportamento irregolare durante il regime di Safety Car. Una sanzione che ha lasciato perplesso il pilota McLaren, secondo classificato sotto la bandiera a scacchi, poi retrocesso nelle posizioni finali.

Durante un momento di scambio nella tradizionale “cool down room” post gara, il giovane australiano ha confidato a Nico Hülkenberg – terzo al traguardo con la Kick Sauber – il suo disappunto per la penalizzazione ricevuta. “Mi è stato detto che ho frenato dietro la Safety Car in un momento inappropriato”, ha spiegato Piastri, visibilmente sorpreso. “Il punto è che non ho accelerato: ho semplicemente premuto il pedale del freno quando le luci della Safety Car si sono spente, come ho sempre fatto”.

 

Un gesto, secondo lui, del tutto ordinario e legato alla gestione delle gomme in condizioni particolarmente insidiose. “A quanto pare questo è bastato per ricevere 10 secondi di penalità, ma non mi è sembrato di aver fatto nulla di diverso rispetto al passato”, ha aggiunto con rammarico.

L'episodio ha sollevato discussioni anche nel paddock, dove alcuni team manager – tra cui Zak Brown – hanno sottolineato come la chiamata della Safety Car sia stata tardiva e abbia creato dinamiche poco chiare. Resta ora da capire se la McLaren deciderà di presentare eventuali chiarimenti alla FIA oppure accetterà l’esito così com’è.

Sezione: News / Data: Dom 06 luglio 2025 alle 18:17
Autore: F1N Redazione
vedi letture
Print